’La Bomba’ cronaca di una strage mancata solo per una casualità

‘La Bomba’ è il titolo dello spettacolo scritto dal giornalista Marco Lorenzoni che andrà in scena venerdì 24, alle 21.15, alla Saletta/ridotto del Teatro Mascagni di Chiusi, la città dell’autore. Un titolo diretto, esplicito, che richiama il fatto di cronaca che intende rievocare. "Il 23 aprile 1974, la Casa del Popolo di Moiano, frazione di Città della Pieve, a pochi passi da Chiusi – racconta Lorenzoni – subì un attentato, scoppiò un ordigno che solo per caso non fece vittime: la quantità di tritolo era il doppio di quella che provocò otto morti un mese dopo a Brescia, in piazza della Loggia". "Si trattò di un attentato di matrice fascista – prosegue l’autore – contro un luogo simbolo della sinistra umbra, che proiettò Moiano e tutto il territorio dalla tranquillità di provincia alle cronache nazionali, nel pieno del vortice sanguinoso di quel periodo".
’La Bomba’ cronaca di una strage mancata solo per una casualità

Lanazione.it - ’La Bomba’ cronaca di una strage mancata solo per una casualità

Leggi su Lanazione.it
  • ’La Bombacronaca di una strage mancata solo per una casualità
  • Bomba e spari a Roma est. L'attentato contro 'Kalo' poteva essere una strage
  • Strage alla stazione di Bologna: “Fu Bellini a mettere la bomba
  • Paura a Roma Est, spari e bombe contro una casa. Gli inquirenti: "Tentata strage"
  • La strage del treno Italicus . E quell’attentato sventato a Vaiano raccontato nel libro di Ceccherini
  • Strage di piazza della Loggia, 50 anni dopo Brescia aspetta ancora giustizia. Ma sul processo pesa la carenza di magistrati
  • bomba cronaca strage mancata2 Agosto, l’ultima verità: “Gelli consapevole finanziatore della strage. Bellini portò la bomba” - BOLOGNA — Licio Gelli «finanziò la strage», Paolo Bellini «il 2 agosto 1980 portò la bomba in stazione». A 45 anni dall’eccidio c’è l’ultima verità sui mandanti e gli esecutori dell’attentato, costato ... (bologna.repubblica.it)
  • bomba cronaca strage mancataBologna, la Strage del 2 Agosto: «La bomba di Paolo Bellini e i soldi di Licio Gelli, agirono per eversione e denaro» - Cosa dicono le motivazioni della sentenza di appello che ha confermato l’ergastolo all’ex Avanguardia nazionale: «Fu lui a trasportare, consegnare o dare supporto logistico per l’esplosivo da utilizza ... (corrieredibologna.corriere.it)
  • bomba cronaca strage mancataBologna, i giudici: “Bellini portò la bomba della strage del 2 agosto” - Bologna – Tra le persone del commando terroristico che eseguì materialmente la strage della stazione di Bologna il 2 agosto 1980 "vi era senza ombra di dubbio alcuno" Paolo Bellini, la cui presenza in ... (msn.com)
Video ’La Bomba’