La rete dei Consorzi di Bonifica | Sicurezza con i nuovi invasi Così si protegge la Toscana

"Un ruolo da affermare". A dodici anni dalla loro riforma è questo il desiderata espresso dai Consorzi di Bonifica e Irrigazione della Toscana. Sempre più strategici nelle azioni di prevenzione e tutela del reticolo idraulico. Tanto più in stagioni dal clima impazzito e alluvioni sempre più ordinarie nella loro straordinarietà, a causa dei cambiamenti climatici. Tradotto in numeri? I Consorzi di Bonifica programmano, progettano e operano in 273 Comuni, su 10 province, sui 36.702 km di corsi d’acqua in gestione. Con 10.555 km di corsi d’acqua manutenuti ogni anno; 96 impianti idrovori; 382.600 ettari di superficie irrigata; 572 dipendenti di cui 450 tra tecnici specializzati e operatori di mezzi d’opera: 387 mezzi d’opera (escavatori, trattori, camion) e 46 idrovore mobili. Tutto ciò, per Anbi Toscana, nel segno di un rinnovamento di quattro delle sei presidenze dei Consorzi e a dodici anni dall’entrata in vigore della legge regionale che ha razionalizzato quel sistema che ha superato la frammentazione delle competenze con l’affidamento unico ai Consorzi di Bonifica (passati da 13 a 6) della gestione dei corsi d’acqua e dell’irrigazione.
La rete dei Consorzi di Bonifica |   Sicurezza con i nuovi invasi  Così si protegge la Toscana

Lanazione.it - La rete dei Consorzi di Bonifica: "Sicurezza con i nuovi invasi. Così si protegge la Toscana"

Leggi su Lanazione.it
  • Consorzi di bonifica in Friuli Venezia Giulia tra interventi, opere strategiche e sfide future
  • Bonifica, le sfide del Consorzio. Sicurezza e rischi climatici, fondi per milioni e 50 cantieri
  • Beduschi: 10 milioni a consorzi bonifica per le infrastrutture irrigue
  • Si vota il rinnovo dell'assemblea del Consorzio di Bonifica Toscana Nord
  • Bonifica, undici milioni per la sicurezza. Il Consorzio tira le somme: un anno di lavori
  • Reduzzi nuovo direttore dell'associazione dei Consorzi di bonifica lombardi
  • La rete dei Consorzi di Bonifica: "Sicurezza con i nuovi invasi. Così si protegge la Toscana" - A dodici anni dalla riforma, è stato ribadito il loro ruolo strategico per il territorio. Gli obiettivi: stop alle alluvioni e contenimento degli effetti di un clima sempre più instabile. (lanazione.it)
  • rete consorzi bonifica sicurezzaL’impegno per la sicurezza idrogeologica e l’ambiente: Consorzi di Bonifica, il punto a 12 anni dalla riforma toscana - FIRENZE - A dodici anni di distanza dalla loro nascita i nuovi Consorzi di Bonifica e Irrigazione della Toscana hanno conquistato un ruolo strategico sia ... (piananotizie.it)
  • rete consorzi bonifica sicurezzaConsorzi di bonifica e Regione fanno il punto sulle opere - Sicurezza idraulica, l’irrigazione e la tutela ambientale al centro degli interventi. Tra le nuove funzioni le bonifiche ambientali dei siti industriali e la manutenzione delle vie navigabili della La ... (rainews.it)
Video rete dei