L’impatto dell’IA sui posti di lavoro è minimo solo il 3% delle azinede italiane licenzia

L’impatto dell‘intelligenza artificiale sul mondo del lavoro si sta rivelando molto minore del previsto. Secondo un sondaggio condotto dal Boston Consulting Group (Bcg), soltanto il 7% delle aziende a livello globale prevede di ridurre il proprio personale a causa dell’IA. Una percentuale che in Italia scende addirittura al 3%.Rimane la difficoltà di trasformare questa tecnologia in un aumento del valore aggiunto e della produttività. Moltissime società sono interessate a implementare soluzioni di vario tipo legate all’intelligenza artificiale, ma ancora relativamente poche riescono a riscontrare effetti tangibili su fatturato e produzione. Cruciale aumentare il livello di competenza del personale in questo ambito.L’IA non ti ruba il lavoroDurante il primo periodo di successo commerciale dell’Intelligenza artificiale, all’inizio del 2023, erano sorte preoccupazioni molto serie sulla possibilità che le applicazioni dei chatbot a livello aziendale potessero causare una crisi occupazionale.
L’impatto dell’IA sui posti di lavoro è minimo solo il 3% delle azinede italiane licenzia

Quifinanza.it - L’impatto dell’IA sui posti di lavoro è minimo, solo il 3% delle azinede italiane licenzia

Leggi su Quifinanza.it
  • Blog | C'è ancora domani, quanto è diversa la vita delle donne di oggi?
  • La nuova pubblicità McDonald's “I’m lovin’it Italy” firmata Leo Burnett
  • impatto delia posti lavoroL’AI non minaccia i posti di lavoro: solo il 7% dei dirigenti prevede tagli, 3% in Italia - L'AI è priorità strategica globale entro il 2025. Sfide: monitoraggio, formazione e sicurezza. Italia insegue, ma punta su efficienza e nuovi talenti. (01net.it)
  • impatto delia posti lavoroL'impatto dell'IA sul Mercato del Lavoro - Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha assunto un ruolo centrale nel plasmare il futuro del lavoro e dell'industria. (globalist.it)
  • impatto delia posti lavoroClassi più vuote, il dato che dovrebbe allarmare il ministero dell'Istruzione: quanti posti di lavoro si perderanno - La crisi della natalità colpisce anche le iscrizioni a scuola per l'anno 2025-2026, si calcolano circa 50mila posti in meno. (tag24.it)
Video L’impatto dell’IA