Mohammad Rasoulof racconta il movimento Donna Vita Libertà ne Il Seme del Fico Sacro

Mohammad Rasoulof racconta il movimento Donna Vita Libertà ne Il Seme del Fico SacroDal 20 febbraio con Lucky Red e BIM, rappresentante della Germania agli Oscar 2025 e vincitore del premio speciale della Giuria al festival di Cannes 2024, Il Seme del Fico Sacro è il nuovo film di Mohammad Rasoulof (Il male non esiste), scappato dall’Iran dopo averlo girato clandestinamente.In occasione della presentazione del film a Roma, il regista ha raccontato la particolare genesi del film che fotografa, con grande lucidità e precisione, la situazione sociale e politica dell’Iran contemporaneo. Come Jafar Panahi, anche Rasoulof ormai è un esperto del “cinema in remoto”, dal momento che non può fisicamente tornare in Iran ma ha intenzione di continuare a raccontarne le difFicoltà. Come si continua a raccontare da lontano il posto che ha lasciato?Gli ultimi 46 anni della storia dell’Iran, dall’avvento della Repubblica Iraniana, sono pieni di eventi difficili che non sono stati ancora raccontati.
Leggi su Cinefilos.it
  • Rasoulof racconta la sua fuga dall’Iran: “Estenuante e pericolosa"
  • Dal carcere di Evin agli Oscar: la storia di Rasoulof e della repressione in Iran
  • Il seme del fico sacro, l’incredibile percorso di un film e del suo regista
  • Il regista Rasoulof lascia l'Iran: "Aspetto la fine delle tenebre nel mio Paese e scelgo l'esilio"
  • Il mondo non dimentichi la lotta delle iraniane e delle afgane - Pierre Haski
  • Mohammad Rasoulof racconta il movimento Donna Vita Libertà ne Il Seme del Fico Sacro
  • mohammad rasoulof racconta movimentoDal carcere di Evin agli Oscar: la storia di Rasoulof e della repressione in Iran - Il regista iraniano Mohammad Rasoulof racconta il dolore, il coraggio e la lotta per i diritti delle donne nel suo film Il seme del fico sacro. Nato dall’esperienza della prigione, il film arriva nell ... (ilfoglio.it)
  • mohammad rasoulof racconta movimentoL’esule Rasoulof: “Ringrazio Cecilia Sala, ha rischiato in Iran per raccontare la lotta delle donne” - Il regista iraniano, fuggito dal suo Paese lo scorso maggio, è a Roma per l’uscita del suo “Il seme del fico sacro”. È stato nella prigione di Evin, la stessa ... (msn.com)
  • Rasoulof: “Il sistema iraniano è un’entità spietata, ma ho fiducia nelle giovani generazioni” - LUCERNA – Fresco di premio da parte dei critici arabi, l’iraniano Mohammad Rasoulof arriva Lucerna ... dopo la morte di Mahsa Amini, il film racconta di un funzionario a cui danno una ... (msn.com)
Video Mohammad Rasoulof