Regione Marche esteso lo screening per la diagnosi precoce sul tumore del colon-retto

La Regione Marche ha deliberato l’estensione dello screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto agli uomini e alle donne di età compresa tra i 70 ei 74 anni. Questa importante scelta, che sarà operativa a partire dal 1° marzo 2025, rappresenta un passo importante nella prevenzione oncologica, rafforzando l’impegno verso la tutela della salute dei cittadini. Lo screening, che già coinvolge la popolazione tra i 50 ei 69 anni, continuerà ad essere effettuato con cadenza biennale. Gli inviti saranno attivi, tramite lettera personalizzata, includendo indicazioni per sottoporsi al test immunochimico fecale (FIT), un esame semplice e non invasivo per la ricerca di sangue occulto nelle feci. In caso di positività, saranno previsti approfondimenti diagnostici come la colonscopia e, se necessario, un percorso di trattamento e follow-up.
Regione Marche esteso lo screening per la diagnosi precoce sul tumore del colon-retto

Lapresse.it - Regione Marche, esteso lo screening per la diagnosi precoce sul tumore del colon-retto

Leggi su Lapresse.it
  • Tumore del colon-retto, screening per la diagnosi precoce esteso alla fascia d’età 70-74 anni
  • Atrofia Muscolare Spinale, al via nelle Marche lo screening neonatale
  • Il Decreto Sud esteso alle Marche lascia scettici i nostri imprenditori: «La crisi è strutturale, basta soluzi
  • Sostegno alle famiglie per lo sport giovanile: contributi fino al 31 ottobre
  • È il piccolo Tibet delle Marche: un borgo con appena 10 abitanti dove ‘fuggire’ dal mondo
  • Maltempo Marche, estesa l'allerta anche per mercoledì. Quando migliora
  • regione marche esteso loRegione Marche, esteso lo screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto - La Regione Marche ha deliberato l’estensione dello screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto agli uomini e alle donne di età compresa tra i 70 ei 74 anni. Questa importante scelta, ... (msn.com)
  • regione marche esteso loIl Decreto Sud esteso alle Marche lascia scettici i nostri imprenditori «La crisi è strutturale, basta soluzioni spot» - ANCONA La gestione delle crisi dev’essere un abito cucito su misura. Sartoriale. La metafora di Pierluigi Bocchini rimanda ai piccoli punti, sequenza virtuosa genesi del capolavoro. Fruscii ... (msn.com)
  • Nue 112. Ceriscioli firma protocollo con Lombardia per introdurlo nelle Marche - esteso in altre Regioni, ma perché è anche nostro interesse, essendo un intervento a favore dei cittadini, potenzialmente anche di quelli lombardi, magari turisti nelle Marche, e viceversa”. (quotidianosanita.it)
Video Regione Marche