Scelta che non campiamo | Autonomia la Cgil fuori controllo attacca la Consulta

Le alte magistrature vanno difese quando danno ragione alla sinistra e inguaiano la destra. Ma quando la sentenza va in direzione opposta, come quella che lunedì ha dichiarato inammissibile il referendum per abrogare la legge che attua l'Autonomia regionale differenziata, allora le intenzioni di quei giudici diventano opache e il loro operato è contestato. È il trattamento che la Cgil sta riservando ora alla Corte costituzionale. La confederazione di Maurizio Landini è stata tra gli organizzatori della campagna referendaria e la firma dello stesso segretario, simbolicamente, è la prima delle oltre cinquecentomila che hanno chiesto di fare quel referendum. Lui e il suo sindacato sono dunque i primi sconfitti. Le motivazioni si conosceranno in dettaglio nei prossimi giorni, ma intanto la Consulta ha spiegato che il quesito è stato bocciato perché «l'oggetto e la finalità non risultano chiari» e perché l'Autonomia differenziata, prevista da una norma della Costituzione, «non può essere oggetto di referendum abrogativo».
 Scelta che non campiamo  |  Autonomia la Cgil fuori controllo attacca la Consulta

Liberoquotidiano.it - "Scelta che non campiamo": Autonomia, la Cgil fuori controllo attacca la Consulta

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • scelta non campiamo autonomiaAutonomia, tutti gli ostacoli sulla via della riforma. I sette profili di incostituzionalità e la definizione dei costi standard - Si riparte da una legge delega per i Lep. La riforma non potrà essere allargata alle Regioni a statuto speciale ... (msn.com)
  • scelta non campiamo autonomiaAutonomia, Villone: scelta non condivisibile e un po’ cerchiobottista, il comitato ora si scioglierà - Massimo Villone, da giurista e membro del comitato che ha promosso il referendum contro l’autonomia, si aspettava la bocciatura del quesito da parte della Consulta? «Ho sempre pensato che fosse possib ... (informazione.it)
  • Autonomia differenziata, non una vittoria di Pirro per il governo ma una sconfitta dell’opposizione - La questione dell’Autonomia è un tema storico, che ha accompagnato in forma e con sostantivi diversi lo sviluppo delle nostre istituzioni ... (ilriformista.it)
Video Scelta che