Separazione delle carriere Di Pietro sta con Meloni | È giusta arbitro e giocatore non possono far parte della stessa squadra

«La sudditanza al potere politico dipende solo dall’animus del giudice o del pm». Antonio Di Pietro, ex pm di punta del pool di Mani Pulite, si schiera con il governo e a favore della Separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. Se per l’Anm (Associazione nazionale magistrati) è una riforma che «isola e mortifica la funzione del pm», per Di Pietro è una misura assolutamente in linea con il dettato costituzionale. «Non è una dipietrata», ha detto in un’intervista a Fabrizio Caccia del Corriere della Sera. «È una naturale conseguenza dell’articolo 111». È proprio il testo – «ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a un giudice terzo e imparziale» – che stabilirebbe la necessità di dividere le due figure.La posizione di Di Pietro: «carriere unite sono un controsenso»«Le carriere unite significa che giudice e pm fanno parte della stessa squadra», ha spiegato.
Leggi su Open.online
  • Di Pietro sta col governo: "L'Anm sbaglia, la separazione delle carriere tra giudici e pm è giusta"
  • "Separazione delle carriere? I pm si leggano la Costituzione", Di Pietro si schiera
  • Antonio Di Pietro: «La separazione delle carriere è giusta. Il pm avrà più poteri, io mai iscritto all'Anm»
  • Di Pietro: "La separazione delle carriere serve, arbitro e giocatore non possono stare nella stessa squadra"
  • Giustizia, Antonio Di Pietro: "Sono favorevole alla separazione delle carriere"
  • Di Pietro: “Separazione delle carriere? Il problema della giustizia è la scarsità di risorse”
  • separazione carriere pietro staSeparazione delle carriere, Di Pietro sta con la Meloni: “Carriere separate? Scelta sacrosanta”” - Antonio Di Pietro, ex magistrato simbolo di Mani Pulite, difende la riforma sulla separazione delle carriere, criticando le posizioni dell’Anm e le mobilitazioni contro il governo. La posizione di Ant ... (msn.com)
  • separazione carriere pietro staDi Pietro: "Separazione delle carriere? Il problema della giustizia è la scarsità di risorse" - "Se un pm fa il suo dovere, non c'è politica che possa controllarlo, perché ha più potere di qualsiasi parlamentare. Può fermarlo solo un quintale di tritolo o un altro magistrato". Antonio Di Pietro ... (ilfattoquotidiano.it)
  • separazione carriere pietro staAntonio Di Pietro: «La separazione delle carriere è giusta. Il pm avrà più poteri, io mai iscritto all'Anm» - Il simbolo di Mani Pulite: «Nessuna dipietrata, lo dico tenendo ben presente gli articoli 104 e 111 della Costituzione» ... (msn.com)
Video Separazione delle