Siamo medici o patronati? La protesta dopo la riforma della disabilità ‘Così ci rimettono i pazienti’

Firenze, 22 gennaio 2025 – “Con la riforma della disabilità tutto il peso burocratico è scaricato sui medici di medicina generale, che si ritrovano a fare il lavoro dei patronati. Ci occupiamo anche della parte amministrativa, questo va a scapito del tempo dedicato ai pazienti e rischia di far lievitare il costo di ogni certificato.” A dirlo è Massimo Martelloni, consigliere dell’Ordine dei medici e degli Odontoiatri di Firenze, tracciando un primo bilancio della riforma della disabilità, scattata dal 1° gennaio in via sperimentale in 9 province italiane tra cui Firenze, per l’accertamento dell’invalidità civile. “La decisione dell’Inps di usare la firma digitale aumenta il peso burocratico, caricando i medici di nuove mansioni in una situazione di sensibile carenza di personale con medici di medicina generale che, ormai, per coprire i pensionamenti dei colleghi si sono assunti il carico anche di ben 1.
Siamo medici o patronati? La protesta dopo la riforma della disabilità  ‘Così ci rimettono i pazienti’

Lanazione.it - Siamo medici o patronati? La protesta dopo la riforma della disabilità. ‘Così ci rimettono i pazienti’

Leggi su Lanazione.it
  • Siamo medici o patronati? La protesta dopo la riforma della disabilità. ‘Così ci rimettono i pazienti’
  • siamo medici patronati protestaSiamo medici o patronati? La protesta dopo la riforma della disabilità. ‘Così ci rimettono i pazienti’ - Firenze è tra le province dove è partita la sperimentazione che rivoluziona l’accertamento dell’invalidità civile. E i medici di base spiegano tutte le criticità del nuovo sistema ... (msn.com)
  • siamo medici patronati protestaMedici/ Quici (Cimo-Fesmed): il 25 gennaio focus sulle modalità di protesta della categoria - «Sebbene il malcontento e il disagio dei medici siano palpabili, le modalità della protesta non sono ancora state definite e saranno discusse il prossimo 25 gennaio nel corso di un incontro dei ... (sanita24.ilsole24ore.com)
  • siamo medici patronati protestaMedici in protesta: verso uno sciopero per condizioni dignitose - I medici italiani si preparano a uno sciopero per chiedere migliori condizioni lavorative e stipendi dignitosi. (notizie.it)
Video Siamo medici