Viaggio nelle tradizioni l’Accademia della cucina riscopre le paccucce

La prima conviviale del 2025 della delegazione di Macerata dell’Accademia italiana della cucina è stata dedicata alle paccucce di Colmurano. Ovvero agli spicchi di mela rosa dei Sibillini essiccati e conservati nel vino cotto, una tipicità di Colmurano. "Un’iniziativa che ha permesso di riscoprire una tradizione culinaria antica e genuina, legata indissolubilmente all’identità di un intero paese", spiegano i promotori. "Le paccucce – dicono il delegato Pierpaolo Simonelli e la simposiarca Mara Gasparrini – non sono semplici spicchi di frutta secca. Rappresentano un vero e proprio rituale, tramandato di generazione in generazione, che affonda le radici in un’epoca in cui l’autoproduzione e la conservazione degli alimenti erano fondamentali per la sopravvivenza. La presidente dell’associazione Le paccucce di Colmurano Monica Erodiade e il vicepresidente e fondatore Emilio Seri hanno raccontato come sono tornate alla ribalta nella tradizione colmuranese.
Viaggio nelle tradizioni l’Accademia della cucina riscopre le  paccucce

Ilrestodelcarlino.it - Viaggio nelle tradizioni, l’Accademia della cucina riscopre le "paccucce"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Viaggio nelle tradizioni, l’Accademia della cucina riscopre le "paccucce"
  • Ancona celebra lo stoccafisso: un viaggio tra tradizione e cultura gastronomica
  • In Tunisia la Settimana della Cucina Italiana, un viaggio tra tradizioni e radici comuni
  • Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: a Parigi protagonisti i pani rituali sardi
  • Il teatino Giovanni Angelucci conquista il premio “Gianni Fossati 2024” dell’Accademia italiana della cucina
  • Al via domani la SCIM 2024 a Tunisi
  • viaggio tradizioni accademia cucinaLa cucina come esperienza di viaggio nel lusso - La cucina è molto più di una semplice necessità alimentare; rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso culture e tradizioni. Quando si parla di viaggi di lusso, il cibo assume un ruolo centrale, ... (viaggiamo.it)
  • Cucina, tradizioni e solidarietà. Gemellaggio Accademia-frati - Ad illustrare il senso dell’iniziativa è stata la delegata Aic, che ha ricordato nello stesso contesto anche l’attività dell’Accademia della cucina, impegnata su più fronti alla ... (lanazione.it)
  • Viaggio nella cucina palestinese - Pop Palestine è un diario di viaggio tra mercati affollati, ricette prelibate, tradizioni, feste e accoglienza: tutti ingredienti di una vita normale, in un Paese sotto occupazione.Giovedì 7 ... (nove.firenze.it)
Video Viaggio nelle