Almasri | tutta la storia del trafficante di migranti arrestato liberato e riportato a casa con un volo dei servizi segreti per un cavillo

«Avete liberato un trafficante di migranti. Vi siete ammattiti?». Nelle parole di Matteo Renzi su Almasri c’è tutto l’assurdo del caso del generale libico fermato a Torino su richiesta della Corte Penale Internazionale. E poi incredibilmente rilasciato e riportato nel suo paese con un volo di Stato. Il governo che aveva promesso guerra ai trafficanti di esseri umani «su tutto il globo terracqueo» si è attaccato a un «cavillo», come ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Una decisione politica concordata con Palazzo Chigi. Per evitare guai con un elemento cardine della cooperazione italo-libica nel contrasto all’immigrazione. Nonostante i crimini, le torture, i lager.La storia di Najem Osama AlmasriLa storia di Najem Osama Almasri comincia sabato 18 gennaio. Al mattino la Cpi emette nei suoi confronti l’ordine di cattura.
Leggi su Open.online
  • Almasri: tutta la storia del trafficante di migranti arrestato, liberato e riportato a casa con un volo dei servizi segreti «per un cavillo
  • Caso Al-Masri, la Corte dell'Aia chiede spiegazioni all'Italia
  • L'attacco di Renzi per il caso Almasri: 'Governo ammattito o solo ipocrita?'
  • Almasri, il «torturatore» libico accusato di crimini di guerra, è già libero: perché l’Italia lo ha scarcerato
  • Perché il generale libico Almasri è stato scarcerato e di cosa è accusato
  • Almasri scarcerato per un cavillo. Rimpatriato a Tripoli il generale accusato di sevizie sui migranti
  • almasri tutta storia trafficanteScarcerazione di Almasri, le opposizioni: «Il governo ha liberato il trafficante e torturatore libico» - Sul capo della polizia giudiziaria di Tripoli, arrestato a Torino e rilasciato il 21 gennaio, pende un mandato di arresto internazionale della Cpi per crimini di guerra o contro l’umanità. Per un «err ... (editorialedomani.it)
  • almasri tutta storia trafficanteIl silenzio assenso di Nordio e l’espulsione del Viminale: non è stato solo un cavillo - Non è stato un cavillo. O meglio: non è stato per colpa di un cavillo. L’Italia ha rimandato in Libia il torturatore Njeem Osama Almasri Habish per una precisa scelta politica. Che ha portato, prima, ... (repubblica.it)
  • almasri tutta storia trafficanteIl caso del comandante libico Almasri arrestato a Torino e rimpatriato. Le opposizioni: "Il governo chiarisca" - Un alto ufficiale della polizia giudiziaria libica accusato dalla Corte penale internazionale di tortura è stato trattenuto tre giorni in carcere e poi rimpatriato. Secondo la Corte d'Appello ci sareb ... (ilfoglio.it)
Video Almasri tutta