Arezzo inaugura il suo Corridoio Vasariano più corto ma altrettanto suggestivo

Arezzo si prepara ad aprire il suo Corridoio Vasariano in occasione delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari (1511-1574). L’evento, previsto per maggio 2025, darà la possibilità di visitare una versione ridotta del celebre passaggio fiorentino che collega Palazzo Pitti agli Uffizi, ma che conserva la stessa funzione di transito discreto e un’impronta architettonica simile a quella del più famoso Corridoio di Firenze.Il Corridoio di Arezzo, realizzato dallo stesso Vasari nella sua città natale nello stesso periodo dell’opera fiorentina, è stato oggetto di un restauro che si concluderà tra febbraio e maggio. Il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, ha sottolineato l’importanza storica dell’opera e il suo grande valore per la città, ricordando come il Corridoio colleghi le Logge del Vasari al Palazzo della Fraternita dei Laici, un edificio medievale che ha subito trasformazioni nel tempo, molte delle quali legate all’intervento dello stesso Vasari.
Arezzo inaugura il suo Corridoio Vasariano più corto ma altrettanto suggestivo

Lortica.it - Arezzo inaugura il suo Corridoio Vasariano, più corto ma altrettanto suggestivo

Leggi su Lortica.it
  • Arezzo aprirà il “suoCorridoio Vasariano: creato dall’artista su modello di quello fiorentino
  • Rossi inaugura nuovo centro oncologico di Arezzo
  • arezzo inaugura suo corridoioArezzo aprirà il suo Corridoio Vasariano, più corto ma uguale - Per le celebrazioni dei 450 anni della morte dell'artista, architetto e storico Giorgio Vasari (1511-1574), la sua città natale aprirà a maggio il suo Corridoio Vasariano, più corto, con la stessa fun ... (ansa.it)
  • Anche Arezzo aprirà il suo Corridoio Vasariano - Per le celebrazioni dei 450 anni della morte dell'artista, architetto e storico Giorgio Vasari (1511-1574), la sua città natale aprirà a maggio il suo Corridoio Vasariano, più corto, con la stessa fun ... (lanazione.it)
  • Arezzo aprirà il “suo” Corridoio Vasariano: creato dall’artista su modello di quello fiorentino - Il Corridoio Vasariano di Arezzo collega due edifici intorno a piazza Gran: le Logge del Vasari e il palazzo della Fraternita dei laici ... (intoscana.it)
Video Arezzo inaugura