Dopo un 2023 da dimenticare l' agricoltura italiana torna a crescere in un' Europa che non brilla

Dopo un 2023 molto complesso e col segno negativo nelle principali voci del bilancio, il settore agricolo italiano vira in positivo nel corso del 2024, in particolare nelle componenti della produzione (+1,4%) e del valore aggiunto (+3,5%). Un incremento a volume che, considerando il +9% a valore rispetto all'anno precedente, consente all'Italia di consolidare il primato europeo per il valore aggiunto in agricoltura (42,4 miliardi di euro, da 38,9 dell'anno scorso), che già deteneva (ma di poco) nel 2023, e stavolta davanti a Spagna (39,5 mld con +16,2%) e Francia (35,1 mld con un calo di oltre sette punti). Considerando i valori complessivi della produzione, l'Italia (con 74,6 mld di euro) è terza dietro Germania (75,4 mld) e Francia (88,4 miliardi). I dati sono contenuti nel report dell'Istat che ha diffuso le stime preliminari sull’andamento economico del settore agricolo per il 2024.
Dopo un 2023 da dimenticare l

Gamberorosso.it - Dopo un 2023 da dimenticare, l'agricoltura italiana torna a crescere in un'Europa che non brilla

Leggi su Gamberorosso.it
  • Dopo un 2023 da dimenticare, l'agricoltura italiana torna a crescere in un'Europa che non brilla
  • A Torino ColtivaTo, Festival Internazionale dell’Agricoltura
  • Coldiretti: «La Finanziaria della Sicilia dimentica l'agricoltura, poche risorse»
  • Agricoltura, bilancio Cia: nel 2024 il riminese perde 75 imprese. Gli addetti sono oltre 2.200
  • Siccità al Sud, si contano i danni e si programma il futuro
  • Imola, partita la Fiera agricola: buona la prima tra animali e tradizioni. Gli appuntamenti
  • dopo 2023 dimenticare agricolturaIstat, agricoltura italiana prima nella Ue. La migliore tra i 27 per valore aggiunto - Primato europeo per l’agricoltura italiana, che nel 2024 ha strappato alla Francia la leadership come principale economia del settore per valore aggiunto: come ha certificato l’Istat, ... (ilmessaggero.it)
  • Agricoltura, terzisti in dubbio dopo il decreto legislativo - Il provvedimento, attuativo della legge delega 111/2023, apre nuove opportunità per le imprese agricole, introducendo un regime fiscale più favorevole e incentivando tecniche innovative. (ntplusfisco.ilsole24ore.com)
  • Approvata la nuova Pac più "green",Approvata la nuova Pac più "green", ma il rischio è dimenticare i produttori - Il Parlamento europeo ha licenziato la nuova Politica agricola comunitaria per il periodo 2023-2027 ... con conseguenze negative per l'agricoltura europea e forse, paradossalmente, anche per ... (cremonaoggi.it)
Video Dopo 2023