Gli esperti e il caso della neonata rapita a Cosenza | Rosa Vespa e Acqua Moses vittime di regressione patologica infantile

Nella mente di Rosa Vespa e Acqua Moses, che hanno rapito la neonata di un giorno Sofia Cavoto nella clinica Sacro Cuore di Cosenza, «ci può essere un desiderio frustrato di genitorialità che sfocia in ossessione. O il bisogno di dominio. Oppure, ancora, di possesso su un bimbo, che non ha nulla a che fare con l’amore per un figlio». A spiegarlo oggi è il professor Vittorino Andreoli in un’intervista al Corriere della Sera. Lo psichiatra e neurofarmacologo dice che nel caso «mi pare emerga un’immaturità che sfocia in una visione distorta della realtà». In cui sembra esserci regressione infantile: «Cambiare il vestito della bimba da Rosa ad azzurro per fingere che fosse il maschio atteso richiama il gioco delle bambole».regressione patologicaMa che qui assume una dimensione patologica: «Non è una fantasia innocua, ma un’ossessione che porta a gesti estremi, come un rapimento, in cui non si pesa il danno che si infligge sia ai rapiti sia ai genitori naturali».
Leggi su Open.online
  • Sofia, la neonata rapita e ritrovata. I genitori: «Come morire e risorgere»
  • Gli esperti e il caso della neonata rapita a Cosenza: «Rosa Vespa e Acqua Moses vittime di regressione patologica infantile
  • Neonata di un giorno rapita da una clinica a Cosenza, ritrovata dalla polizia
  • Neonata rapita a Cosenza, il video inedito dalla clinica: la fuga di Rosa Vespa ripresa dalle telecamere
  • La gravidanza simulata e il blitz in clinica. Chi è la coppia che ha rapito la neonata a Cosenza
  • La premier Giorgia Meloni: "Grazie agli uomini e alle donne della Squadra Mobile di Cosenza per aver ritrovato la neonata rapita"
  • esperti caso neonata rapitaNeonata rapita, "doppia personalità": la psichiatra traccia il profilo della donna - È durato quattro ore l’incubo della piccola Sofia, la bimba di appena un giorno di vita portata via ieri pomeriggio dalla ... (iltempo.it)
  • esperti caso neonata rapitaNeonata rapita, la psichiatra: “Ipotesi di disturbo della personalità e follia a due. Va fatto debriefing sul personale della clinica” - Home » Canali » Sanità » Neonata rapita, la psichiatra: “Ipotesi di disturbo della personalità e follia a due. Va fatto debriefing sul personale della clinica” ROMA – “Nei disturbi di personalità il f ... (dire.it)
  • esperti caso neonata rapitaNeonata rapita a Cosenza, il racconto: «Nella casa dei rapitori c'era una festa, era tutto addobbato per un maschio» - Nella giornata di ieri una bambina di appena un giorno è stata rapita in un clinica di Cosenza, in serata poi il lieto fine con il suo ritrovamento. Ai microfoni di Chi l'ha ... (msn.com)
Video Gli esperti