I rapporti sessuali non sono obblighi matrimoniali | la Cedu condanna la Francia

La Francia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo perché i suoi tribunali hanno pronunciato un divorzio per colpa attribuita esclusivamente alla moglie, in quanto aveva smesso di avere rapporti sessuali con il marito. La Cedu, nel pronunciarsi sulla contestazione di una donna francese, ha ribadito che negli obblighi matrimoniali non rientra quello dei rapporti intimi: “Ritenerli un obbligo matrimoniale”, sostengono i giudici, “è in contrasto con la libertà sessuale, il diritto all’autonomia corporea e l’obbligo degli Stati di prevenire la violenza domestica e sessuale”.Secondo la Corte “il consenso al matrimonio non può implicare il consenso a futuri rapporti sessuali. Una tale interpretazione equivarrebbe a negare la natura riprovevole dello stupro coniugale”. I giudici hanno inoltre evidenziato l’incompatibilità tra il concetto di “doveri coniugali” inteso come obbligo ai rapporti sessuali e il principio del consenso libero.
I rapporti sessuali non sono obblighi matrimoniali |  la Cedu condanna la Francia

Ilfattoquotidiano.it - “I rapporti sessuali non sono obblighi matrimoniali”: la Cedu condanna la Francia

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • "I rapporti sessuali non sono obblighi matrimoniali": la Cedu condanna la Francia
  • Nessuna colpa nella causa di divorzio a chi non fa sesso nel matrimonio, Francia condannata da Corte Ue
  • Epidemia di Epatite A tra uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Il punto della situazione in Italia e in Europa
  • Promuovere la salute sessuale nei giovani toscani per contrastare le infezioni sessualmente trasmesse: giornata Internazionale della salute sessuale
  • Accuse di 8 donne, Neil Gaiman si difende: "Non volto spalle a verità"
  • Perché agli astronauti non è permesso fare sesso nello spazio?
  • rapporti sessuali non sono“I rapporti sessuali non sono obblighi matrimoniali”: la Cedu condanna la Francia - Secondo la Corte “il consenso al matrimonio non può implicare il consenso a futuri rapporti sessuali. Una tale interpretazione ... del divorzio per colpa esclusiva della moglie non sono state basate ... (ilfattoquotidiano.it)
  • rapporti sessuali non sonoQuante volte bisogna fare sesso in una relazione sana? - La frequenza ideale dei rapporti sessuali varia da coppia a coppia, ma alcuni studi indicano che qualità e connessione emotiva contano più della quantità. Comunicare, ascoltarsi e trovare un ... (dilei.it)
  • rapporti sessuali non sonoNeil Gaiman respinge le accuse: “Mai fatto sesso non consensuale” - (Adnkronos) – "Non ho mai avuto rapporti sessuali non consensuali con nessuno. Mai", così lo scrittore, sceneggiatore e fumettista britannico Neil Gaiman, 64 anni, autore bestseller, ha negato tutte l ... (periodicodaily.com)
Video rapporti sessuali