Il trafficante di migranti Almasri riportato in Libia con un volo di Stato Piantedosi | L’abbiamo rimpatriato perché pericoloso – Video

Com’è possibile che l’Italia si sia fatta sfuggire Najem Osama Almasri? Di più, che lo abbia riportato in Libia con un volo di Stato, anziché consegnarlo alla Corte penale internazionale che ne aveva chiesto l’arresto per crimini di guerra e contro l’umanità? Il caso tiene banco da giorni, e oggi in Aula al Senato risponde il ministro degli Interni Matteo Piantedosi, interrogato dal senatore di Avs Peppe De Cristofaro. Il senatore ha parlato di una notizia appresa «con sconcerto», perché Almasri è ricercato dalla Corte penale internazionale per reati gravissimi, tra i quali omicidio e tortura, ed è Stato condannato alla pena dell’ergastolo. Riteniamo che sia stata una «scelta politica precisa», dice il rappresentante dell’opposizione. «Lo scorso 19 gennaio, Almasri, dopo essere Stato in altri paesi europei – sottolinea Piantedosi – è Stato sottoposto ad arresto, a quel punto è Stato informato anche il ministero della Giustizia.
Leggi su Open.online
  • Il trafficante di migranti Almasri riportato in Libia con un volo di Stato, Piantedosi: «L'abbiamo rimpatriato perché pericoloso» - Video
  • Almasri: tutta la storia del trafficante di migranti arrestato, liberato e riportato a casa con un volo dei servizi segreti «per un cavillo
  • Almasri: tutta la storia del trafficante di migranti arrestato, liberato e riportato a casa con un volo dei servizi segreti «per un cavillo»
  • Caso Al-Masri, la Corte dell'Aia chiede spiegazioni all'Italia
  • Migranti: il governo Meloni libera Almasri, opposizione: "liberato trafficante e torturatore libico"
  • Almasri, il «torturatore» libico accusato di crimini di guerra, è già libero: perché l’Italia lo ha scarcerato
  • trafficante migranti almasri riportatoAlmasri: tutta la storia del trafficante di migranti arrestato, liberato e riportato a casa con un volo dei servizi segreti «per un cavillo» - L'arresto a Torino su ordine della Cpi. La mancata comunicazione al ministero della Giustizia. La scelta di Nordio di non intervenire. E l'espulsione firmata da Piantedosi prima dell'aereo della presi ... (msn.com)
  • trafficante migranti almasri riportatoAlmasri: tutta la storia del trafficante di migranti arrestato, liberato e riportato a casa - Il rilascio del generale libico arrestato in Italia apre interrogativi sull’efficacia della lotta ai trafficanti di esseri umani. (41esimoparallelo.it)
  • trafficante migranti almasri riportatoTrafficante libico di migranti Almasri arrestato, poi rilasciato “per un cavillo”, CPI: “Crimini contro umanità, Italia cooperi” - Il trafficante di migranti libico Najem Osama Almasri è stato prima arrestato, poi scarcerato e rimpatriato in Libia con un aereo dei servizi segreti italiani il 21 gennaio scorso. L’arresto avvenuto ... (informazione.it)
Video trafficante migranti