La giustizia digitale può attendere

Si stava meglio quando si stava peggio. O quasi. Avete presente l’app per il processo telematico che avrebbe dovuto velocizzare i processi e accompagnare il pachiderma della giustizia verso magnifiche sorti e progressive? Ecco, nelle Marche se va bene, funziona male, o peggio, non funziona per niente. Al punto che tre Procure marchigiane, Ascoli, Fermo e Pesaro – che già la usavano solo per le archiviazioni  –, ne hanno dovuto sospendere l’applicazione a causa di “criticità e numerosi malfunzionamenti”, tornando al vecchio deposito e alla trasmissione analogica, in sostanza cartacea. Carta e calamaio, la preistoria che ritorna nell’epoca degli atti digitali che dovrebbero viaggiare alla velocità di un click. Sul ponte sventola bandiera bianca. “L’innovazione dovrebbe semplificare e velocizzare i procedimenti, e invece quando va bene li rallenta – ha ammesso anche il procuratore generale per la Corte d’Appello di Ancona, Roberto Rossi –.
La giustizia digitale può attendere

Ilrestodelcarlino.it - La giustizia digitale può attendere

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La magistratura nei sistemi costituzionali: tutela del potere o garante di diritti?
  • Acquisire messaggi criptati nel processo penale: cosa dice la Cassazione
  • Decreto Paesi sicuri, Csm: 'Aprire pratica a tutela dei giudici di Bologna'
  • Paesi sicuri, la Cassazione: “Attendere la giustizia Ue”
  • Piattaforma digitale referendum, attiva la raccolta firme del Ministero della Giustizia anche per l'autonomia differenziata
  • Migranti, Cassazione: "Su Paesi sicuri attendere giustizia Ue"
  • Giustizia digitale: Etica e Deontologia Forense nell’era dei Social Media - Vengono analizzati i rischi connessi all’utilizzo dei social media da parte degli avvocati, magistrati e altri operatori della giustizia ... comunicazione digitale, l’uso scorretto dei social media da ... (ntplusdiritto.ilsole24ore.com)
Video giustizia digitale