La ’Via Crucis’ Le pietre d’inciampo per falegnami fornai e partigiani brianzoli

Il lissonese Ambrogio Avvoi era un falegname ebanista e un partigiano, deportato nel lager di Flossenburg, luogo di sterminio attraverso il lavoro. Lì trovò la morte l’8 marzo del 1945. A Flossenburg finì per qualche tempo anche Ambrogio Cassanmagnago, di Biassono, padre di famiglia che lavorava nella posteria con forno che all’epoca si trovava nel palazzo all’angolo tra via San Martino e via Porta d’Arnolfo: arrestato con l’accusa di fornire cibo ai partigiani, gli toccò l’inferno di Mauthausen e poi di Gusen, dove morì il 2 dicembre del ‘44. Era invece di Triuggio Carlo Vittorio Sironi, soldato di leva catturato dai tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre ‘43: internato nei lager in Germania, non fece mai più ritorno a casa, morendo il 2 maggio del ‘45. Saranno loro e altri 24 brianzoli a essere ricordati quest’anno sul territorio con la posa di 27 pietre d’inciampo, sampietrini con una piccola targa in ottone collocati in modo tale da sporgere dall’asfalto, con incisi sopra nome, anno di nascita, luogo di deportazione e data di morte.
La ’Via Crucis’  Le pietre d’inciampo per falegnami fornai e partigiani brianzoli

Ilgiorno.it - La ’Via Crucis’. Le pietre d’inciampo per falegnami, fornai e partigiani brianzoli

Leggi su Ilgiorno.it
  • La ’Via Crucis’. Le pietre d’inciampo per falegnami, fornai e partigiani brianzoli
  • Due dentro ad un foco. Le pietre d’inciampo di Milano con Rosario Tedesco
  • Stresa ricorda Giuliano Nicolini con una Stolpersteine
  • Week-end del 26, 27 e 28 gennaio 2024: eventi, sagre e mostre. Cosa fare in Lombardia
  • via crucis pietre dinciampoMilano non dimentica l’orrore. In arrivo 26 pietre d’inciampo: "Tutta la città sarà coinvolta" - Le iniziative per il Giorno della Memoria: c’è anche la mappa della popolazione ebraica censita nel 1938. La proposta di Elena Buscemi: "Il Consigilio vari la Commissione speciale contro il linguaggio ... (msn.com)
  • via crucis pietre dinciampoVerso il Giorno della Memoria, a Milano la posa di 14 pietre di inciampo - L'iniziativa programma per l’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Tra le vittime ricordate anche bambini ... (rainews.it)
  • via crucis pietre dinciampoLe pietre d’inciampo sentinelle di libertà - Oggi ne sono state posate alcune in via dell’Orto e via del Paradiso. La sindaca Funaro: 'staffetta della memoria’ ... (nove.firenze.it)
Video ’Via Crucis’