Le baby pensioni costano all’Italia 9 miliardi di euro all’anno | quante sono e su chi pesano

Il sistema pensionistico italiano, più di altri, sconta il peso delle cosiddette baby pensioni, ovvero assegni che sono stati concessi nel corso degli scorsi anni a soggetti ancora molto giovani e in piena età da lavoro (almeno rapportando i dati dell’epoca con quelli di oggi). C’è stato un tempo in cui in Italia si poteva andare in pensione a poco più di 39 anni, con l’età che in alcuni specifici casi poteva scendere anche di molto. Il frutto di queste scellerate scelte politiche si ripercuotono ancora oggi sulle Casse dello Stato, visto e considerato che sono quasi 400mila i cittadini che ricevono l’assegno di previdenza da più di 40 anni. Si tratta di una spesa altissima, soprattutto considerando l’aumento dell’aspettativa di vita, con l’Inps che in passato aveva stimato un costo pari a 130 miliardi di euro a valori attuali.
Le baby pensioni costano all’Italia 9 miliardi di euro all’anno |  quante sono e su chi pesano

Quifinanza.it - Le baby pensioni costano all’Italia 9 miliardi di euro all’anno: quante sono e su chi pesano

Leggi su Quifinanza.it
  • Previdenza: il fenomeno delle baby pensioni e lo squilibrio di oggi tra pensionati e lavoratori attivi
  • Baby pensioni, ecco quante sono e quanto costano agli italiani
  • baby pensioni costano alitaliaBABY PENSIONI/ Uscite stellari per assegni precoci: cosa sono e quanto ci costano? (18 gennaio 2025) - Ogni anno l'Erario ha un esborso stellare per pagare le baby pensioni da quasi 40 anni. Ecco quanto paghiamo per i pensionati precoci ... (ilsussidiario.net)
  • baby pensioni costano alitaliaLa carica dei baby-pensionati: in 400 mila percepiscono l’assegno da quasi 40 anni - Le regole sulle pensioni anticipate degli anni ’80, quando bastavano 14 anni e sei mesi di contributi per lasciare il lavoro. Il costo di 9 miliardi all’anno ... (msn.com)
  • baby pensioni costano alitaliaBaby pensioni, buco da 130 miliardi: quando nel 1973 si decise che si poteva lasciare il lavoro a trent’anni - Il governo presieduto dal democristiano Mariano Rumor decise di concedere alle dipendenti pubbliche con figli di andare in pensione dopo 14 anni, sei mesi e un giorno di servizio, compresi i riscatti ... (msn.com)
Video baby pensioni