Le Piramidi eclissate

Vorrei vedere le Piramidi di Cheope, ma c’è l’eclissi, ma c’è l’eclissi. Dai Vallanzaska all’archeoastronomia, pare che a determinare la fine dell’epoca delle grandi Piramidi egizie sia stata un’eclissi totale di sole. Lo ipotizza un ricercatore del Politecnico di Milano, facendo risalire la svolta epocale al 2471 a.C. L’evento avrebbe avuto un impatto talmente forte sull’allora faraone Shepseskaf da convincerlo ad abbandonare il culto del sole, interpretandone la momentanea scomparsa come un presagio divino. Da qui la fine delle monumentali Piramidi, strettamente collegate al culto solare. 
Le Piramidi eclissate

Ilgiorno.it - Le Piramidi eclissate

Leggi su Ilgiorno.it
  • Le Piramidi eclissate
  • Piramidi d'Egitto - Le Piramidi dell'Egitto delle prime dinastie sono tra i monumenti più imponenti del mondo e curiosamente tra i più antichi, risalenti tra i 2500 e 3000 anni a.c. La piramide di Cheope è la pira ... (skuola.net)
  • Piramidi: regole e definizioni - In quest'appunto troverai un'introduzione generale sulla geometria solida, con un approfondimento sulle varie tipologie di piramidi. Sono elencate, inoltre, le principali formule da utilizzare per ... (skuola.net)
  • Le piramidi di Benevento: uomo o natura? - Le piramidi di Benevento sono da più di dieci anni un motivo di studio e che continuano ad essere al centro di molte teorie sulla loro formazione; chi parla di civiltà antiche, chi degli stessi egizi, ... (eroicafenice.com)
Video Piramidi eclissate