L’eleganza del Rococò | il barocco aulico sotto Luigi XV

Dal barocco classico, in netto contrasto con il linearismo rinascimentale e caratterizzato da una rigorosa unità strutturale, si evolve un nuovo stile: il Rococò.Durante la reggenza di Luigi XV, su consiglio del ministro Colbert, il re fondò nel 1763 la “Manifacture Royale des Meubles de la Couronne”, un’organizzazione che riuniva i più abili orafi, falegnami, tappezzieri, scultori, incisori e maestri artigiani. La direzione di questa prestigiosa istituzione fu affidata al pittore di corte, Charles Le Brun, che impose la propria visione in modo autoritario, curando ogni dettaglio con grande meticolosità.Questo sistema decorativo rispondeva all’esigenza della corte di rappresentare la maestosità del trono e del re. Ciò si rifletteva negli arredi delle residenze reali, dove due forme di assolutismo – quello di Luigi XV e quello di Le Brun – si intrecciavano.
L’eleganza del Rococò |  il barocco aulico sotto Luigi XV

Lortica.it - L’eleganza del Rococò: il barocco aulico sotto Luigi XV

Leggi su Lortica.it
  • Rococò, Barocco e Vedutismo - Il Barocco nacque a Roma e da qui si diffuse nel ... nelle piazze e presso i belvedere Il Rococò: un raffinato stile di corte La parola «Rococò» deriva dal francese rocaille (conchiglia ... (skuola.net)
  • Stile Rococò - Lo stile rococò ha tutto il fascino e l'eleganza del XVIII secolo. Stile decorativo in un primo momento, si estenderà poi alla pittura e costituirà una rottura importante con l'arte barocca che ... (skuola.net)
Video L’eleganza del