Pensioni la Ragioneria aggiorna le previsioni sui requisiti in attesa che il governo decida | nel 2040 serviranno 68 anni e 1 mese

La Ragioneria generale dello Stato ha aggiornato nei giorni scorsi il documento con le previsioni di spesa per le Pensioni e i requisiti che saranno richiesti nei prossimi anni per lasciare il lavoro, tema che nelle scorse settimane era finito al centro di una polemica politica dopo che l’Inps ha incorporato nel suo simulatore un aumento dell’età pensionabile dal 2027. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha nel frattempo annunciato di voler sterilizzare il prossimo adeguamento dell’età di uscita all’aspettativa di vita, decisione che andrà ufficializzata nei prossimi mesi. Nel frattempo il dipartimento del Mef procede comunque il proprio lavoro “tecnico” sulla base delle stime aggiornate.Le nuove tabelle basate sullo scenario demografico Istat mediano base 2023 – in attesa dell’aggiornamento – dicono che nel 2027 per accedere alla pensione di vecchiaia ai lavoratori dipendenti del settore privato serviranno 67 anni e tre mesi (tre in più rispetto alla situazione attuale, come risultava dagli applicativi Inps aggiornati) mentre per quella di anzianità indipendente dall’età anagrafica occorreranno 43 anni e 1 mese di contributi per gli uomini e 42 e 1 mese per le donne contro gli attuali 42 e 10 mesi e 41 e 10 mesi.
Pensioni la Ragioneria aggiorna le previsioni sui requisiti in attesa che il governo decida |  nel 2040 serviranno 68 anni e 1 mese

Ilfattoquotidiano.it - Pensioni, la Ragioneria aggiorna le previsioni sui requisiti (in attesa che il governo decida): nel 2040 serviranno 68 anni e 1 mese

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Pensioni, la Ragioneria aggiorna le previsioni sui requisiti (in attesa che il governo decida): nel 2040…
  • Pensioni, nel 2040 potrebbero servire 68 anni e un mese per la "vecchiaia". Le previsioni
  • Pensioni, uscita a 68 anni (13 mesi in più): da quando e come cambiano i requisiti di vecchiaia (e dell'antici
  • In pensione a 68 anni (e per i dipendenti pubblici a 70): ecco cosa succederà nei prossimi anni
  • Pensioni, nelle tabelle della Ragioneria tre mesi in più dal 2027. Giorgetti: sterilizzare l’adeguamento
  • Le tendenze del sistema pensionistico nel rapporto 27/2024 della Ragioneria Generale. Gli effetti di 20 anni di riforme.
  • pensioni ragioneria aggiorna previsioniIn pensione a 68 anni, poi a 70: le nuove regole e le previsioni per la "vecchiaia" - Le nuove stime della Ragioneria generale dello Stato in base alle aspettative di vita. Tredici mesi in più nel 2040, ma nel 2027 potrebbe già scattare un aumento di 3 mesi ... (today.it)
  • pensioni ragioneria aggiorna previsioniPensioni, uscita a 68 anni (13 mesi in più): da quando e come cambiano i requisiti di vecchiaia (e dell'anticipata con contributi) - Pensioni. Nel 2040 l’uscita da lavoro potrebbe arrivare 13 mesi dopo rispetto all'attuale soglia: 68 anni e un mese - invece che 67 - per la pensione di vecchiaia e ... (msn.com)
  • pensioni ragioneria aggiorna previsioniLavoratori in pensione a 68 anni, ma i dipendenti statali andranno a 70: cosa prevede il decreto del Governo - Le stime sulle pensioni della Ragioneria di Stato e le nuove norme per i dipendenti statali, che possono essere trattenuti a lavoro fino a 70 anni ... (notizie.virgilio.it)
Video Pensioni Ragioneria