Pfas sos nell’acqua | Comacchio e Ferrara hanno una brutta pagella

Ferrara, 23 gennaio 2025 – Nel gergo comune si chiamano inquinanti eterni. E già il nome non promette bene. Tecnicamente, vengono denominate Pfas e sono particelle, rilasciate a seguito di numerosi processi industriali, che hanno conseguenze sulla salute. Le Pfas agiscono come interferenti endocrini e possono provocare danni alla tiroide, al fegato, al sistema immunitario e alla fertilità. Ebbene, stando a una recente analisi elaborata da Greenpeace le acque potabili della nostra provincia sono fortemente inquinate. A livello nazionale, il comune di Comacchio è quinto in termini di concentrazione di Pfas, mentre Ferrara è all’ottavo posto. Mentre la piccola Venezia è maglia nera in Regione, considerando questo parametro, peggio del capoluogo c’è Reggio-Emilia. Un quadro nazionale. Dal confronto con i valori vigenti in altre nazioni è emerso che il 41% dei campioni prelevati da Greenpeace Italia superava i parametri danesi e il 22% superava i valori di riferimento negli Stati Uniti.
Pfas sos nell’acqua |  Comacchio e Ferrara hanno una brutta pagella

Ilrestodelcarlino.it - Pfas, sos nell’acqua: Comacchio e Ferrara hanno una brutta pagella

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Pfas, sos nell’acqua: Comacchio e Ferrara hanno una brutta pagella
  • pfas sos nelacqua comacchioPfas, sos nell’acqua: Comacchio e Ferrara hanno una brutta pagella - A livello nazionale, il comune di Comacchio è quinto in termini di concentrazione di Pfas, mentre Ferrara è all’ottavo posto. Mentre la piccola Venezia è maglia nera in Regione, considerando questo ... (ilrestodelcarlino.it)
  • pfas sos nelacqua comacchioPfas nell’acqua potabile 8 volte su 10, la mappa della contaminazione - La loro pericolosità è riconosciuta dalla scienza, ma niente viene fatto per limitarne la dispersione nell’ambiente. Greenpeace ha realizzato un’indagine prelevando l’acqua dalle fontane pubbliche di ... (editorialedomani.it)
  • pfas sos nelacqua comacchioGreenpeace, contaminazione da Pfas: diffusi nell’acqua potabile di tutte le regioni italiane - I PFAS (sostanze poli- e per-fluoroalchiliche) sono presenti nel 79% dei campioni di acqua potabile analizzati da Greenpeace Italia nell’ambito dell’indagine indipendente “Acque Senza Veleni”. L’organ ... (ecodallecitta.it)
Video Pfas sos