Repubblica democratica del Congo avanza il gruppo armato M23 | Goma è circondata Le scuole chiudono e le persone fuggono

“Le scuole stanno chiudendo e tutti i bambini vengono rimandati a casa in fretta. La gente sta abbandonando le zone periferiche e si sta riversando in città, anche quelli che vivono nei campi profughi stanno fuggendo”. Nella voce dall’altra parte del telefono si coglie una certa concitazione. E non è abituale in chi da decenni è ormai rassegnato a convivere con la guerra, gli assalti, gli sfollamenti forzati. Ma questa mattina, 23 gennaio, Goma, il capoluogo del Nord Kivu, una delle province della Repubblica democratica del Congo, si è svegliata sguarnita anche delle poche protezioni rimaste: secondo fonti raggiunte direttamente sul posto, anche l’ultimo baluardo, la cittadina di Sake, è caduto nella mattina del 23 gennaio (al momento mancano ancora conferme ufficiali) e i militari regolari delle Forze Armate della RDCongo (FARDC) stanno arretrando e abbandonando le loro posizioni davanti alla nuova, brusca avanzata del movimento armato M23, che da mesi conquista territori attorno alla città, occupando di volta in volta le zone più strategiche e soprattutto quelle più redditizie, dove si trovano le miniere.
Repubblica democratica del Congo avanza il gruppo armato M23 |  Goma è circondata  Le scuole chiudono e le persone fuggono

Ilfattoquotidiano.it - Repubblica democratica del Congo, avanza il gruppo armato M23: Goma è circondata. “Le scuole chiudono e le persone fuggono”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Repubblica democratica del Congo, avanza il gruppo armato M23: Goma è circondata
  • Pericolosa avanzata dei ribelli M23 nel Kivu
  • AFRICA/CONGO RD - Continua l’avanzata dell’M23 nel Nord Kivu
  • Rd Congo: violato il cessate il fuoco, l’M23 avanza in Nord Kivu
  • Minusco smobilita, M23 avanza su Goma. «Civili sulla linea del fuoco»
  • RDCongo, il dramma dei profughi e l’avanzata degli M23
  • I ribelli dell’M23 avanzano nell’est della Repubblica Democratica del Congo - L’esercito congolese ha riconosciuto che i ribelli dell’M23 stanno avanzando nell’est della Repubblica Democratica del Congo. Il gruppo, sostenuto dal Ruanda, ha assunto il controllo della città strat ... (internazionale.it)
  • repubblica democratica congo avanzaI ribelli avanzano - Dopo i violenti combattimenti del 5 gennaio, il gruppo ribelle M23, che secondo il governo di Kinshasa e le Nazioni Unite è sostenuto dal Ruanda, ha conquistato due centri… Leggi ... (internazionale.it)
  • Congo, i ribelli conquistano due città chiave: divampa la guerra delle terre rare - Nella regione cruciale per i materiali necessari per l’industria elettronica, il gruppo M23 sostenuto dal Ruanda avanza. Allarme per la crisi umanitaria ... (msn.com)
Video Repubblica democratica