Rimettere la vittima al centro della scena penale segna una regressione pericolosa

Condivido le perplessità che Ivan Scalfarotto ha espresso ieri a Ermes Antonucci sul disegno di legge costituzionale, approvato in prima battuta dal Senato, che inserisce all’articolo 24 della Costituzione il comma: “La Repubblica tutela le vittime di reato”. Non intravedo con chiarezza cosa potrebbe discenderne, ma temo anch’io, come Scalfarotto, che possa assecondare “una visione vittimocentrica del processo penale”. Uno dei luoghi comuni più nefasti, in Italia, suona più o meno così: “Va bene il garantismo per gli imputati, ma ci vuole anche il garantismo per le vittime”. E’ un cortocircuito logico. Perché (salvo casi particolari che qui non sto a precisare) se l’imputato è presunto innocente, e non solo a chiacchiere, la vittima non è tale fino alla condanna dell’imputato. Definirla vittima in partenza, e tutelarla in quanto tale con la fanfara dei media, rischia di creare solo guasti.
Rimettere la vittima al centro della scena penale segna una regressione pericolosa

Ilfoglio.it - Rimettere la vittima al centro della scena penale segna una regressione pericolosa

Leggi su Ilfoglio.it
  • Rimettere la vittima al centro della scena penale segna una regressione pericolosa
  • Incidente porto di Genova: fermare questa strage di lavoratori. Subito azioni concrete per aumentare sicurezza nel settore
  • Tertio Millennio Film Festival: 8 film per rimettere al centro l’uomo
  • Bruno Buozzi, un padre del sindacato italiano. In ricordo dell'80 anniversario della sua scomparsa
  • Giornata mondiale poveri: Alleanza contro la povertà, “l’appello del Papa sia accolto dalla politica”
  • La denuncia dei sindacati “Mancano gli ispettori sono pochi e demotivati“
  • Mattarella: davanti a mutamenti radicali rimettere persona al centro - La persona al centro e quindi il dialogo, il rispetto, l’attenzione alle altrui opinioni, il dubbio: questo è il centro del messaggio che le università trasmettono”. Lo ha detto il presidente della ... (ildenaro.it)
  • Mattarella: davanti a mutamenti radicali rimettere persona al centro - La persona al centro e quindi il dialogo, il rispetto, l'attenzione alle altrui opinioni, il dubbio: questo è il centro del messaggio che le università trasmettono". Lo ha detto il presidente ... (affaritaliani.it)
  • La scuola da rimettere al centro delle politiche di sviluppo - Siamo la città del centro-nord dove meno ragazzi terminano gli studi superiori e al tempo quella dove in quel ciclo di istruzione è più alto il numero di ripetenti. Specchio della dispersione ... (genova.repubblica.it)
Video Rimettere vittima