Scoperta rivoluzionaria nella diagnosi precoce dell' Alzheimer

Perugia, 23 gennaio 2025 – Un bell’avanzamento nella ricerca sui biomarcatori per la malattia di Alzheimer è stato compiuto dalle ricercatrici e dai ricercatori dell'Università degli Studi di Perugia. Coordinato da Lucilla Parnetti, il team delle sezioni di Neurologia e di Fisiologia e Biochimica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ha sviluppato e validato nuovi test biochimici in grado di diagnosticare precocemente la malattia. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, si basa sul rilevamento della proteina "tau" in una forma modificata detta "tau multi-fosforilata" nel liquido cerebrospinale (CSF) e nel sangue. Alzheimer, c'è una cura in grado di rallentare la malattia Le ricercatrici e i ricercatori di UniPg hanno ipotizzato che le forme di tau fosforilate in più parti della molecola - multifosfo-tau - possano avere un valore diagnostico superiore rispetto alle ‘forme fosforilate in un unico sito’.
Scoperta rivoluzionaria nella diagnosi precoce dell

Lanazione.it - Scoperta rivoluzionaria nella diagnosi precoce dell'Alzheimer

Leggi su Lanazione.it
  • Scoperta rivoluzionaria nella diagnosi precoce dell'Alzheimer
  • L’intelligenza artificiale vede ciò che sfugge all’occhio umano: rivoluzione AI nella diagnosi...
  • Diagnosi precoce dell’Alzheimer: Test del sangue per scoprire la malattia con 15 anni di anticipo
  • Quando i cani fiutano il cancro: una rivoluzione
  • Rivoluzione nella diagnosi dei tumori alla vescica: un test innovativo potrebbe salvare molte vite
  • Scoperta rivoluzionaria: un colorante alimentare rende la pelle trasparente
  • La nuova scoperta italiana sul tumore al colon-retto: ecco come si potrà individuare - Grazie a un nuovo progetto si procederà allo screening del cancro del colon-retto con un innovativo strumento che utilizza la "breath analysis": ecco come funziona ... (msn.com)
  • Diagnosi precoce dell’Alzheimer: Test del sangue per scoprire la malattia con 15 anni di anticipo - La scienza continua a fare passi avanti significativi nella diagnosi precoce delle malattie neurodegenerative ... Lo studio sulla proteina tau 217: una scoperta rivoluzionaria Al centro di questa ... (laquilablog.it)
  • scoperta rivoluzionaria diagnosi precoceAmiloidosi, come velocizzare la diagnosi e ottimizzare l’accesso ai trattamenti - Uno degli scogli più grandi nella cura delle amiloidosi rimane quello della diagnosi precoce, malgrado qualche miglioramento osservato negli ultimi anni. Per migliorare ancora la diagnosi di queste ... (repubblica.it)
Video Scoperta rivoluzionaria