Se a Bruxelles manca l’energia per decidere

GiacominTrump sarà un’occasione per dare la sveglia all’Europa. E poi? Una volta svegliata che fa? Chiacchiere e distintivo, vertici a due, o qualcosa di concreto? Un’idea potrebbe essere di iniziare, per esempio, a liberarsi dell’obbligo dell’unanimità per le decisioni. Il nuovo presidente Usa firma una raffica di ordini esecutivi e ribalta la politica di Biden nello spazio di un perbacco. Qui, quanto tempo servirebbe, per esempio, per rispolverare e dare concretezza al rapporto Draghi? Oppure per occuparsi di Intelligenza artificiale ed energia. Due leve strategiche che sono più vicine di quanto sembri: lo sviluppo dell’Ia e la diffusione dei grandi data center necessari, ha già portato a una richiesta di energia (e di acqua) massiccia, superiore a quella del passato, inferiore a quella che servirà in un futuro che è già oggi.
Se a Bruxelles manca l’energia per decidere

Quotidiano.net - Se a Bruxelles manca l’energia per decidere

Leggi su Quotidiano.net
  • Cop29, manca l'accordo su tutto. Riparte totonomi per le deleghe di Fitto. Cdp non investe più su Newcleo. Armani in pole per Elettricità Futura
  • Sono pronte tutte le commissioni e sottocommissioni del Parlamento Ue. Il 23 luglio le presidenze
  • Pniec 2030, una pagella piena di insufficienze
  • Nomine Ue, manca consenso Meloni-Orban-Fico. La premier: «Non faccio inciuci con la sinistra
  • Ue, report Draghi: A Europa manca strategia globale su filiera materie prime critiche - Geagency
  • Né acqua né risorse, ma soprattutto in Sicilia manca un piano contro la siccità. E ora si apre un caso con l'Ue
  • a bruxelles manca energiaSpeciale energia: Slovacchia-Ue, premier Fico a Bruxelles per discutere stop a transito gas attraverso l’Ucraina - Il premier slovacco Robert Fico discuterà oggi con la Commissione europea la sospensione del transito del gas attraverso l'Ucraina. Lo ... (agenzianova.com)
  • Ministri energia Upm a Bruxelles per rilancio sviluppo - (ANSAmed) - BRUXELLES, 10 DIC - Primo incontro domani a Bruxelles dei ministri dell'energia dei 43 Paesi dell'Unione per il Mediterraneo, dopo sei anni di stop. La riunione, confermata oggi ... (ansa.it)
Video Bruxelles manca