Serve una nuova alleanza costituente per guarire la democrazia europea

Nel 2002, Giuliano Amato scrisse in collaborazione con Fabrizio Forquet un saggio dal titolo “Tornare al futuro” e il sottotitolo “la sinistra e il mondo che ci aspetta”. Vogliamo aprire oggi una riflessione sulle culture politiche europee e non solo sulla cultura politica della sinistra di fronte al mondo che ci aspetta dopo l’insediamento per la seconda volta alla Casa Bianca di Donald Trump che, come sappiamo, rappresenta solo molto parzialmente la cultura politica del Partito Repubblicano che ha governato negli Stati Uniti dall’inizio dello scorso secolo a oggi per sessantaquattro anni rispetto ai cinquantasei anni del Partito democratico.Sappiamo che i Repubblicani, che furono rappresentati nel diciannovesimo secolo dal Presidente Lincoln, appartengono attualmente alla Unione della democrazia Internazionale fondata nel 1983 con lo slogan della «alleanza mondiale del centro-destra» a cui fanno riferimento a livello europeo sia il Partito popolare europeo che i Conservatori riformisti europei (Ecr) e, per l’Italia, sia Fratelli d’Italia che Forza Italia ma non tutti i partiti di centro-destra nell’Unione europea hanno deciso di aderire perché non ci sono ad esempio partiti francesi o polacchi mentre c’è Fidesz di Viktor Orban ma non c’è lo spagnolo Vox.
Serve una nuova alleanza costituente per guarire la democrazia europea

Linkiesta.it - Serve una nuova alleanza costituente per guarire la democrazia europea

Leggi su Linkiesta.it
  • Serve una nuova alleanza costituente per guarire la democrazia europea
  • M5s verso l'assemblea costituente, Conte: "Movimento resti progressista o vado via"
  • Alleanze e candidati, il dibattito nel M5S crea tensioni col Pd
  • Costituente M5s, gli attivisti: “È ora di archiviare Grillo e il doppio mandato”
  • PER UN’ALLEANZA POPOLARE CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA DELL’ULTRADESTRA E I “FALSI AMICI” DEL CENTROSINISTRA: ABOLIRE LA LEGGE CALDEROLI, MODIFICARE IL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE!
  • Regionali, alleanza siglata tra Forza Italia e Civici X. "Serve una legislatura riformista e costituente". Ecco il programma
  • Bonaccini, serve una nuova alleanza, basta con veti e ricatti - Serve una nuova alleanza di centrosinistra che dia credibilità alla nostra battaglia di opposizione e soprattutto ad una proposta di alternativa". "Io credo che questa iniziativa per un nuovo ... (msn.com)
  • Bonaccini, serve una nuova alleanza, basta con veti e ricatti - Bonaccini, serve una nuova alleanza, basta con veti e ricatti 'Stop allo schema del 'volta per volta' nel campo largo' ROMA , 30 novembre 2024, 12:39 ... (ansa.it)
  • Conte ad Atreju: "No a nuova alleanza col centrodestra, c'è deriva reazionaria" - (Adnkronos) – No a una nuova alleanza con il centrodestra ... Anche prima della Costituente l'ho sempre detto, noi non siamo per un'alleanza strutturale e organica ad esempio con il Pd o con ... (msn.com)
Video Serve una