Usa giudice stoppa il decreto di Trump sullo ius soli | È incostituzionale

Un giudice federale di Seattle ha deciso di sospendere temporaneamente l’ordine esecutivo con cui Donald Trump ha cercato di abolire il principio dello ius soli. Il magistrato John Coughenour ha accolto il ricorso presentato da 22 Stati, definendo il decreto “un ordine palesemente incostituzionale”. Il presidente ha già fatto sapere che presenterà ricorso contro la sentenza.Il provvedimento in questione, voluto da Trump, punta a eliminare il diritto di cittadinanza automatica per i bambini nati negli Stati Uniti da genitori presenti illegalmente sul territorio. La misura si estende anche ai figli di donne che si trovano negli Stati Uniti in modo legale, ma solo temporaneo, come per motivi di turismo, studio o lavoro stagionale.L’ordine esecutivo ha suscitato un’ondata di opposizione, con 22 Stati che hanno avviato sei cause legali per fermare la sua applicazione.
Usa giudice stoppa il decreto di Trump sullo ius soli |  È incostituzionale

Thesocialpost.it - Usa, giudice stoppa il decreto di Trump sullo ius soli: “È incostituzionale”

Leggi su Thesocialpost.it
  • Trump stoppato, il giudice dice 'no' e brucia tanto: "Quello che fa è incostituzionale"
  • Ius soli, un giudice statunitense sospende il decreto esecutivo di Donald Trump - Secondo il giudice che ha disposto la sospensione, l'ordine esecutivo di Donald Trump che cancella lo ius soli "è palesemente incostituzionale" ... (it.euronews.com)
  • Usa: giudice conferma condanna Trump a New York nonostante l’immunità riconosciuta dalla Corte Suprema - Washington, 17 dic 04:23 - (Agenzia Nova) - Un giudice di New York, Juan Merchan, ha confermato il verdetto di colpevolezza pronunciato da una giuria nei confronti del presidente eletto Donald Trump, ... (agenzianova.com)
Video Usa giudice