Via libera della Consulta alla firma digitale per i disabili sulle liste elettorali associazione Coscioni | Vittoria importante

È arrivata il via libera della Consulta per la firma digitale dei disabili sulle liste elettorali. La dignità umana “è compromessa ogni volta in cui è lo stesso ordinamento giuridico che trasforma, in forza di un suo divieto o di una sua previsione, in inabile e bisognosa di assistenza una persona che, invece, sarebbe in grado, con propri mezzi, di provvedere a compiere una determinata attività” si legge nella sentenza numero 3 con cui la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli articoli 9, terzo comma, della legge 17 febbraio 1968, numero 108 e 2, comma 6, del Codice dell’amministrazione digitale, nella parte in cui non prevedono per l’elettore, che non sia in grado di apporre una firma autografa per certificata impossibilità derivante da un grave impedimento fisico o perché si trova nelle condizioni per esercitare il voto domiciliare, la possibilità di sottoscrivere una lista di candidati per le elezioni.
Via libera della Consulta alla firma digitale per i disabili sulle liste elettorali associazione Coscioni |  Vittoria importante

Ilfattoquotidiano.it - Via libera della Consulta alla firma digitale per i disabili sulle liste elettorali, associazione Coscioni: “Vittoria importante”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Via libera alla firma digitale dei disabili sulle liste elettorali
  • Autonomia differenziata, la Cassazione dà il via libera al referendum abrogativo: l'ultima parola adesso spetta alla Consulta
  • Dl Omnibus, via libera da commissioni Senato: dal concordato al Pnrr, le novità
  • Referendum contro l'autonomia differenziata, grande chance per ripensare ciò che non va
  • Via libera ad Andes, alla ricerca di vita su altri mondi
  • Dalle polizze contro le calamità alle multe ai no vax: arriva il decreto Milleproroghe
  • via libera consulta firmaVia libera a firma digitale dei disabili su liste elettorali - La dignità umana "è compromessa ogni volta in cui è lo stesso ordinamento giuridico che trasforma, in forza di un suo divieto o di una sua previsione, in inabile e bisognosa di assistenza una persona ... (ansa.it)
  • Via libera alla firma digitale dei disabili sulle liste elettorali - La dignità umana "è compromessa ogni volta in cui è lo stesso ordinamento giuridico che trasforma, in forza di un suo divieto o di una sua previsione, in inabile e bisognosa di assistenza una persona ... (ansa.it)
  • La Corte costituzionale apre alla firma digitale per le liste elettorali - La decisione arriva dopo il ricorso di Carlo Gentili, malato di Sla. Il governo dovrà ora adeguare la piattaforma pubblica già attiva per i referendum ... (wired.it)
Video Via libera