Al Masri il caso che scuote l’Italia | Piantedosi difende l’espulsione e promette chiarimenti

Nella solennità di un’aula del Senato semivuota, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha preso la parola per affrontare uno dei casi più delicati degli ultimi mesi: l’arresto, il rilascio e l’espulsione in Libia di Ossama Anjiem al Masri, capo della polizia giudiziaria libica e ricercato dalla Corte penale internazionale (Cpi) per crimini di guerra. Una vicenda intricata, che intreccia errori procedurali, questioni di sicurezza nazionale e tensioni politiche, e che ha spinto il governo italiano al centro di un ciclone di polemiche interne e internazionali.Al Masri, arrestato a Torino il 19 gennaio su mandato della Cpi, è stato rilasciato pochi giorni dopo dalla Corte d’Appello di Roma a causa di un’irregolarità nell’arresto, per poi essere rimpatriato a Tripoli con un volo di Stato.
Al Masri il caso che scuote l’Italia |  Piantedosi difende l’espulsione e promette chiarimenti

Ilfogliettone.it - Al Masri, il caso che scuote l’Italia: Piantedosi difende l’espulsione e promette chiarimenti

Leggi su Ilfogliettone.it
  • Almasri torna in Libia da trionfatore, in Italia resta una scia di domande
  • Ius scholae, il sì di Tajani scuote la maggioranza e ammicca all'Ue
  • Diplomazia in bilico: Il caso Al-Masri scuote i rapporti Italia-Libia
  • La scarcerazione di Almasri: un caso che scuote l'Italia - La scarcerazione del comandante libico Najeem Almasri Habish solleva polemiche e richieste di chiarimenti al governo italiano. (notizie.it)
  • Caso Almasri: la versione di Piantedosi in Aula, lo scandalo delle opposizioni: "Che vergogna" - Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi al Question time alla camera ha dato una lettura estremamente criptica del caso Almasri, il rilascio del terrorista libico rimandato a casa dall'Italia con u ... (repubblica.it)
  • al masri caso scuoteAlmasri torna in Libia da trionfatore, in Italia resta una scia di domande - La ricostruzione di un caso che scuote la politica. Per il diritto internazionale dovevano prevalere i trattati alla base della Corte Penale internazionale ... (msn.com)
Video Masri caso