Autovelox il governo spiega ai comuni come difendersi dai ricorsi contro le multe | Omologazione e approvazione sono uguali

L’Omologazione e l’approvazione degli Autovelox sono due procedure omogenee, per questo le multe sono valide. Questo è il punto principale di un documento inviato dal ministero dell’Interno alle prefetture: gli uffici territoriali del governo. La circolare diffusa oggi contiene il parere dell’Avvocatura dello Stato, l’organo di consulenza giuridica della pubblica amministrazione, e costituisce un elemento di novità nella vicenda nata dopo la sentenza con cui lo scorso 18 aprile la Corte di Cassazione ha stabilito che le multe per eccesso di velocità non sono valide se gli Autovelox utilizzati non sono omologati.Autovelox approvati ma non omologati Infatti, nessuno degli apparecchi presenti in Italia è stato omologato, ma solamente approvato, dato che non è mai stato emanato il decreto con cui devono essere stabilite le procedure di Omologazione.
Leggi su Open.online
  • Autovelox, il governo spiega ai comuni come difendersi dai ricorsi contro le multe: «Omologazione e approvazione sono uguali
  • Decreto Autovelox, l’appello delle associazioni: “Così in Italia muore la prevenzione”
  • Da gennaio le multe aumentano fino a 4mila euro
  • Pregliasco contro lo stop delle multe ai No Vax, attacco al Governo: "Premiato chi mise a rischio gli altri"
  • Autovelox, i prefetti scendono in campo: «Ora controlli in tutto il Veneto»
  • Fesso chi paga. Come il governo liscia il pelo a un popolo di morosi
  • autovelox governo spiega aiAutovelox, omologazione e approvazione sono sinonimi: lo dice l’Avvocatura di Stato - Siamo ormai giunti all'ufficialità per l'attesa legge che detta le nuove regole per l'utilizzo degli autovelox sulle strade italiane. In generale, l'obiettivo consiste nel regolamentare maggiormente u ... (informazione.it)
  • autovelox governo spiega aiAutovelox, arriva la circolare del Viminale ai prefetti per «difendere» le multe dai ricorsi degli automobilisti - Dopo le sentenze della Cassazione che hanno annullato le multe per mancanza di omologazione, arrivano le «linee guida» ai prefetti per resistere in giudizio. Ora un tavolo tecnico e nuove procedure pe ... (msn.com)
  • autovelox governo spiega aiLa direttiva del governo a prefetti e comuni per arginare i ricorsi - Il ministero dell’Interno detta le linee guida per fermare la valanga di atti in arrivo: far leva sull’identità delle procedure di omologazione e approvazione ... (quattroruote.it)
Video Autovelox governo