Bielorussia la vittoria annunciata di Lukashenko non ferma le speculazioni sulla successione

Alla vigilia delle Presidenziali in Bielorussia il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che considera una farsa il voto che consacrerà Alexander Lukashenko alla guida del Paese per il suo settimo mandato. La ragione sta nel clima repressivo e nella mancanza di standard democratici nell’ex repubblica sovietica, peggiorati sensibilmente dopo l’appuntamento elettorale del 2020, seguito dal pugno di ferro contro l’opposizione, e l’invasione russa dell’Ucraina, con il sostegno politico e militare fornito a Vladimir Putin.Alexander Lukashenko (Getty Images).La Bielorussia al voto tra intimidazioni, censura ed esclusione dei candidati democraticiDato che anche questa volta la campagna elettorale è stata caratterizzata da intimidazioni, dalla soppressione dei media indipendenti e dall’esclusione dei candidati democratici (Lukashenko sarà ‘sfidato’ da quattro candidati deboli e di facciata) Bruxelles ha già anticipato il non riconoscimento del voto chiedendo elezioni libere ed eque.
Bielorussia la vittoria annunciata di Lukashenko non ferma le speculazioni sulla successione

Lettera43.it - Bielorussia, la vittoria annunciata di Lukashenko non ferma le speculazioni sulla successione

Leggi su Lettera43.it
  • Bielorussia, la vittoria annunciata di Lukashenko non ferma le speculazioni sulla successione
  • bielorussia vittoria annunciata lukashenkoElezioni presidenziali in Bielorussia 2025: data e quando si vota - Elezioni presidenziali in Bielorussia 2025: data e quando si vota. I cittadini dell’ex repubblica sovietica tornano alle urne il 25 gennaio. (msn.com)
  • bielorussia vittoria annunciata lukashenkoLa posizione del Parlamento europeo sulla situazione in Bielorussia - La posizione del Parlamento europeo sulla Bielorussia: «Le elezioni presidenziali non possono essere considerate libere ed eque». (msn.com)
  • bielorussia vittoria annunciata lukashenkoElezioni presidenziali in Bielorussia 2025: chi sono i candidati - I bielorussi torneranno alle urne per eleggere il presidente dell’ex repubblica sovietica il 25 gennaio 2025. Al potere dal 1994 c’è Aleksander Lukashenko, alleato di Vladimir Putin considerato ormai ... (msn.com)
Video Bielorussia vittoria