Chirurgia epatica da record Volano i trapianti di fegato Ne sono stati eseguiti 176 Aoup al vertice in Europa

Il 2024 è stato un anno record in Toscana per i trapianti di fegato. E Pisa si conferma un’eccellenza nazionale e internazionale, dopo avere celebrato a settembre lo storico traguardo dei tremila trapianti di fegato dal 1996 con un evento al Teatro verdi con la partecipazione anche del premio Nobel per la Medicina, Craig Mello e con un libro “Tremila volte sì. Sette storie di rinascita“, scritto dai giornalisti de La Nazione Francesco Ingardia e Gabriele Masiero, che celebra l’attività del centro pisano e quella dell’associazione Vite che supporta familiari e pazienti. Nel corso dell’anno, infatti, nell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’Aoup ne sono stati eseguiti 176, il che fa del centro pisano il secondo in Italia e il terzo in tutti i paesi dell’Unione europea per volume.
Chirurgia epatica da record  Volano i trapianti di fegato  Ne sono stati eseguiti 176  Aoup al vertice in Europa

Lanazione.it - Chirurgia epatica da record. Volano i trapianti di fegato. Ne sono stati eseguiti 176. Aoup al vertice in Europa

Leggi su Lanazione.it
  • Chirurgia epatica da record. Volano i trapianti di fegato. Ne sono stati eseguiti 176. Aoup al vertice in Europa
  • Chirurgia epatica, ecco le nuove linee guida europee - Un gruppo di esperti ha redatto le nuove linee guida europee per la chirurgia epatica. Si amplia il ventaglio delle patologie per la cui resezione è appropriata la chirurgia laparoscopica. (quotidianosanita.it)
Video Chirurgia epatica