Generali-Mediobanca e l’italianità Partita doppia con vista sul cda

La joint venture Generali-Natixis annunciata nei giorni scorsi, che porterà alla creazione di un vero e proprio colosso europeo del risparmio gestito (il terzo in assoluto), non scalda i mercati (ieri in Borsa Generali ha recuperato quel poco che aveva perso il giorno precedente) ma riscalda la politica e continua a suscitare interrogativi sui tempi dell’operazione (da molti giudicati eccessivamente accelerati) e sul doppio ruolo rivestito da Mediobanca, che al tempo stesso è advisor e azionista. Partiamo dai tempi, considerando il fatto che il cda Generali ha deciso l’operazione-monstre (nascerà un polo da 1.900 miliardi di euro di risparmi, 1.200 conferiti dal socio francese, oltre 650 dal Leone di Trieste) a tre mesi dalla scadenza del proprio mandato (e dell’ad), trattandosi peraltro di un’operazione che il comunicato stesso della società definisce "innovativa", e che quindi, a detta di molti, avrebbe probabilmente meritato un passaggio nell’assemblea dei soci (considerando anche il fatto che all’interno del Leone di Trieste le acque sono state sempre molto agitate, e basta ricordare le frizioni tra alcuni soci di primaria importanza come Francesco Gaetano Caltagirone e il Gruppo Del Vecchio da una parte e Mediobanca dall’altro).
Generali-Mediobanca e l’italianità  Partita doppia con vista sul cda

Quotidiano.net - Generali-Mediobanca e l’italianità. Partita doppia con vista sul cda

Leggi su Quotidiano.net
  • Generali-Mediobanca e l’italianità. Partita doppia con vista sul cda
  • Rinnovo cda Generali, la vera partita sul vertice di Caltagirone. Trieste va avanti sul piano
  • Caltagirone e Delfin: la partita Generali-Mediobanca e il nodo della lista
  • Delfin e Caltagirone alfieri dell’italianità nella lunga partita del Montepaschi
  • Assemblea Generali, si profila partita tra Mediobanca e Assogestioni
  • Montepaschi, si scalda la partita: soci privati al 15%
  • generali mediobanca italianita partitaGenerali, la vera partita sul vertice di Caltagirone. Trieste va avanti sul piano - La partita Generali-Natixis nel risparmio gestito si incrocia con quella. altrettanto cruciale, per il rinnovo del consiglio. L’assemblea dell’8 maggio dovrà infatti nominare il nuovo board che guider ... (corriere.it)
  • generali mediobanca italianita partitaCaltagirone e Delfin: la partita Generali-Mediobanca e il nodo della lista - Nel confronto tra i grandi soci di Generali e Mediobanca, il tema delle liste per il consiglio di amministrazione del Leone (si voterà ad aprile) torna ... (affaritaliani.it)
  • Mediobanca: Generali mantiene dominio del settore assicurativo - Nel 2022 i premi lordi ammontano a 79,8 miliardi (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 31 ott - Nel comparto assicurativo Generali mantiene ... dall'area studi di Mediobanca. (ilsole24ore.com)
Video Generali Mediobanca