Il nuovo asse in Ue che guarda agli Usa include Polonia e Italia Parla Curti Gialdino

L’invito a non avere paura di Donald Trump, formulato questa mattina sulle colonne de La Stampa da Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, indica probabilmente che la linea metodologica nell’approccio fra Ue e Stati Uniti deve cambiare. A ogni modo il Tycoon, già inquilino della Casa Bianca, ha dimostrato di preferire “un rapporto diretto con i singoli Stati. In questo contesto, l’Italia – allargando l’asse franco-tedesco anche alla Polonia, potrà avere un ruolo di primo piano per consolidare le relazioni con gli Stati Uniti”. A dirlo a Formiche.net è Carlo Curti Gialdino, già ordinario di Diritto dell’Unione europea alla Sapienza e vicepresidente dell’Istituto diplomatico internazionale.Le parole pronunciate a Davos dal presidente statunitense segnano una nuova epoca anche in termini di rapporti politici con i partner.
Il nuovo asse in Ue che guarda agli Usa include Polonia e Italia  Parla Curti Gialdino

Formiche.net - Il nuovo asse in Ue che guarda agli Usa include Polonia e Italia. Parla Curti Gialdino

Leggi su Formiche.net
  • Il nuovo asse in Ue che guarda agli Usa include Polonia e Italia. Parla Curti Gialdino
  • L’appello del Senegal: Trump segua Meloni sulla politica africana
  • Il premier spagnolo attacca l'asse “globale di estrema destra” e guarda al sostegno del Brasile
  • Ue su Musk e le interferenze politiche in Europa, “sospette violazioni”: l’Italia può fare accordi
  • Legittimando la destra
  • L’effetto Trump rivitalizza Orbán: champagne a Budapest, preoccupazioni a Bruxelles
  • nuovo asse ue guardaIl nuovo asse in Ue che guarda agli Usa include Polonia e Italia. Parla Curti Gialdino - L’invito a non avere paura di Donald Trump, formulato questa mattina sulle colonne de La Stampa da Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, indica probabilmente che la linea metodologica ne ... (formiche.net)
  • L'Ue guarda a Draghi per rilanciarsi, 'riforme rapide e urgenti' - Mario Draghi si appresta a svelare lunedì a Bruxelles il suo report sulla competitività per dare all'Ue nuovo slancio, permettendole di superare i freni strutturali che le hanno fatto perdere ... (msn.com)
  • Entra in vigore un nuovo divieto imposto dall’UE che riguarderà tutti - Da sabato 28 dicembre è ufficialmente diventata applicabile la direttiva Ue 2022/2380, entrata in vigore il 27 dicembre ... Si stima che grazie alle nuove regole i consumatori potranno risparmiare ... (money.it)
Video nuovo asse