Il vino analcolico anche sulle nostre tavole

Seppur sia permesso dalla legislazione europea dal giugno 2021, il vino analcolico oggi è diventato di grande attualità. Attualità legata al nuovo codice della strada di recente entrata in vigore, estremamente rigido verso chi guida in stato di ‘comprovata’ ebrezza alcolica. Una condizione che mette in allerta tutti i patentati amanti del buon vino, accomunati dal timore dello spettro ‘ritiro patente’ ma divisi nella scelta della soluzione. Da una parte infatti c’è chi ripiega sul vino analcolico e dall’altra chi non rinuncia o beve meno. Del diverso comportamento nella tipologia di richiesta di vino ne risentono in primis le cantine. Tra queste c’è chi conferma la richiesta di vino analcolico come la Centanni di Montefiore dell’Aso pertanto si trova dinanzi alla scelta aziendale di dover investire nel processo di dealcolazione del vino con i suoi pro e i suoi contro, e chi, come la Cantina Terra Fageto di Pedaso, asserisce di non aver avuto nessuna richiesta di vino analcolico.
Il vino analcolico anche sulle nostre tavole

Ilrestodelcarlino.it - Il vino analcolico anche sulle nostre tavole

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La prima verticale di vini senza alcol, ecco la prova delle 30 etichette più interessanti
  • L'imprenditrice che porta il vino analcolico nei ristoranti del Qatar (ma anche sul podio degli sportivi minorenni e in ospedale)
  • Se il pairing cocktail-food si fa con l'analcolico
  • Bevande analcoliche: dieci alternative al vino e alla birra a cui non avevate pensato
  • Bevande analcoliche artigianali da provare: i nostri migliori assaggi analcolici di NO/LO BOLO
  • Il mercato dei pesi piuma
  • Zeronimo Century Blend: il primo vino rosso analcolico invecchiato 20 anni - Heribert Bayer, cantina austriaca, rivoluziona il comparto dei vini ... analcolico - affermano. Quando ho assaggiato il risultato per la prima volta, mi ha profondamente colpito. Sono incredibilmente ... (italiaatavola.net)
  • Carla Bruni lancia il suo vino analcolico: "Dry January? Fosse per me farei anche febbraio e marzo sobrio" - Già nota per il successo del suo vino rosato Roseblood, prodotto nella tenuta provenzale di Château d’Estoublon, ora l'ex modella mette sul mercato l’Excessive blanc e rosé ... (gamberorosso.it)
  • Il vino analcolico anche in Italia - Sarà possibile produrre un vino con gradazione non superiore allo 0,5 La notte folle di Busto Arsizio. Anche i sindaci del centrosinistra chiedono rimpatri immediati Noci, ecco perché mangiarle ... (msn.com)
Video vino analcolico