La Cassazione allarmano i dati sulla violenza di genere Inaccettabile il numero dei morti sul lavoro

AGI - violenza di genere e incidenti sul lavoro. Sono due dei temi maggiormente trattati dalla prima presidente della Cassazione Margherita Cassano, nella relazione per l'anno giudiziario.    Quanto al primo argomento "i dati continuano ad essere allarmanti, in quanto espressione di una perdurante, angusta concezione della donna quale oggetto di possesso e dominio da parte dell'uomo e di una visione dei rapporti sentimentali basata su logiche di prevaricazione sessuale, favorite anche dai social media che producono e/o riproducono stereotipi di genere, nuove forme di violenza di genere on line (cyber-violenza) e amplificano il linguaggio violento". Per il magistrato, dunque, "purtroppo non è ancora giunto il tempo in cui, mutuando le parole della poetessa Alda Merini, la libertà di una donna possa misurarsi dall'intensità dei suoi sogni".
La Cassazione  allarmano i dati sulla violenza di genere  Inaccettabile il numero dei morti sul lavoro

Agi.it - La Cassazione, "allarmano i dati sulla violenza di genere. Inaccettabile il numero dei morti sul lavoro"

Leggi su Agi.it
  • La Cassazione, 'allarmano i dati sulla violenza di genere. Inaccettabile il numero dei morti sul lavoro'
  • cassazione allarmano dati violenzaLa Cassazione, "allarmano i dati sulla violenza di genere. Inaccettabile il numero dei morti sul lavoro" - Relazione per l'anno giudiziario della prima presidente della Suprema Corte, Margherita Cassano, per la quale suscitano "sgomento" i casi di suicidio in carcere ... (agi.it)
  • Violenza sulle donne, i dati del 2024. Semenzato: «Meno femminicidi ma c'è ancora da fare» - «I dati elaborati ... della vittima di violenza domestica e di genere in sede di incidente probatorio (ove richiesto) recentemente accolta dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione. (msn.com)
  • Violenza di genere, il percorso di recupero è un obbligo: non serve l’adesione - Il giudice non può negare all'autore della violenza ... alternativa. La Cassazione, accoglie dunque, sul punto, il ricorso di un condannato per lesioni e maltrattamenti a danno della sua ... (ilsole24ore.com)
Video Cassazione allarmano