La cittadinanza? Si costruisce ai corsi di italiano per stranieri

Un corso di italiano per stranieri che si fa laboratorio di cittadinanza. È il filo conduttore delle iniziative della cooperativa sociale ProgettAzione di Pedrengo, che, con ‘La lingua dell’arte’, propone un cambio di prospettiva su chi ha un vissuto di migrazione.Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, si fonda su “un approccio diverso da quello prettamente erogativo, che fa perdere di vista altro. Non si tratta solo di persone che necessitano di un supporto, ma di individui che possono sentirsi cittadini attivi, vivendo e conoscendo il territorio in cui si sono trasferiti – spiega Eleonora Beschi, referente del progetto -. Attraverso il bello e l’arte è possibile mostrare loro che possono essere una risorsa, prima di tutto per sé. Ci è molto caro, in particolare, il tema dell’empowerment femminile: compatibilmente con gli strumenti e le risorse di ciascuno, è possibile rendere le donne più autonome e farle sentire più sicure, anche semplicemente nell’affrontare i colloqui con gli insegnanti dei propri figli”.
La cittadinanza? Si costruisce ai corsi di italiano per stranieri

Bergamonews.it - La cittadinanza? Si costruisce ai corsi di italiano per stranieri

Leggi su Bergamonews.it
  • La cittadinanza? Si costruisce ai corsi di italiano per stranieri
  • Carla Garlatti: “La scuola come costruzione di cittadinanza. Anche per gli stranieri”
  • 5 motivi per cui firmare per il referendum sulla cittadinanza è importante
  • Ius scholae, una legge necessaria
  • Ius scholae, le mail al Corriere: «Giusto riconoscere chi è parte della comunità», «Il paragone con gli oriundi è fuori luogo»
  • Oltre i confini: la pace si costruisce con l'accoglienza
  • Popolo e cittadinanza (2) - Questa seconda ipotesi è del tutto residuale, e si discute da tempo sulla necessità di varare una legge che conceda la cittadinanza ai bambini nati in Italia da cittadini immigrati (come accade ... (skuola.net)
  • Il referendum sulla cittadinanza si farà, ora è ufficiale - Il referendum sulla cittadinanza si farà, ora è ufficiale: la Corte Costituzionale ha dichiarato ammissibile il quesito ... (lifegate.it)
  • cittadinanza si costruisce aiReferendum cittadinanza approvato: per cosa si vota tra il 15 aprile e il 15 giugno - Approvato il referendum di cittadinanza, si terrà tra il 15 aprile e il 15 giugno 2025: tutti i dettagli, su cosa si vota e cosa potrebbe cambiare ... (quifinanza.it)
Video cittadinanza costruisce