La presidente della Cassazione Cassano e il rapporto col governo | Serve rispetto reciproco

È un discorso improntato anche all’autodifesa quello che la prima presidente Margherita Cassano tiene alla presenza delle maggiori istituzioni oggi, 24 gennaio, al Palazzaccio. La magistratura è impegnata a realizzare «i più alti valori espressi dalla Costituzione», con uno «sforzo che necessita di essere accompagnato da un contesto improntato al rispetto reciproco fra le varie Istituzioni dello Stato», dice e il riferimento sembra essere alle tante tensioni in particolare sul governo e la sua maggioranza, anche in relazione alla riforma in discussione alla Camera. Chiede quindi alla politica «un vero e proprio patto per lo Stato di diritto in grado di alimentare la fiducia dei cittadini nei confronti di tutti gli organi cui la Carta fondamentale assegna l’esercizio di funzioni sovrane». Dice poi ancora che «’Rendere giustizia’ si è fatto più difficile e richiede al giudice la ferma osservanza di alcuni principi basilari: la ricerca di soluzioni saldamente ancorate al diritto positivo in ossequio al principio costituzionale di soggezione esclusiva alla legge; il rispetto del riparto delle attribuzioni previsto dalla Carta fondamentale; la leale collaborazione con i vari poteri e organi dello Stato; senso di responsabilità e dell’autolimite; attenzione al contenuto e all’incidenza concreta della norma nella soluzione del singolo caso concreto».
Leggi su Open.online
  • Cassano: “Serve recuperare la fiducia della giustizia, per capire che non è uno spettacolo”
  • Il Min Giustizia istituisce l’Osservatorio su IA - Greco (Cnf): “passo fondamentale ”
  • Anno Giudiziario, la Prima Presidente Cassano: “Obiettivi del Pnrr a portata di mano”
  • Allontanamento degli offerenti da una gara con violenza o minaccia: l'informazione provvisoria delle Sezioni Unite
  • Autonomia dei giudici e autorità della Cassazione, il difficile equilibrio
  • Inchiesta dossieraggio, coinvolti altri due 007 legati a Laudati. Striano: «Rivelerò tutto»
  • presidente cassazione cassano rapportoLa presidente della Cassazione, Cassano, e il rapporto col governo: «Serve rispetto reciproco» - La relazione introduttiva all'inaugurazione dell'anno giudiziario: «La magistratura è impegnata a realizzare i più alti valori espressi dalla Costituzione» L'articolo La presidente della Cassazione, C ... (msn.com)
  • presidente cassazione cassano rapportoCassano (prima presidente Cassazione): serve rispetto reciproco tra istituzioni - Roma, 24 gen. (askanews) – I magistrati sono impegnati a realizzare “i più alti valori espressi dalla Costituzione” e questo “sforzo” necessita “di essere accompagnato da un contesto improntato al ris ... (askanews.it)
  • presidente cassazione cassano rapportoAnno giudiziario, Cassano: “Serve rispetto reciproco tra le istituzioni” - Il discorso della prima presidente di Cassazione. L’inaugurazione al Palazzaccio alla presenza del Capo dello Stato Mattarella ... (msn.com)
Video presidente della