La seconda vita di telefoni e pc inizia a Bollate grazie a un progetto Leonardo

Bollate (Milano) – Dal 2020 al carcere di Bollate si dà una seconda vita ai rifiuti elettronici. Solo dal 2023 sono stati venduti oltre mille cellulari rigenerati e, per quest’anno, la previsione è addirittura triplicata. Il progetto ambientale e sociale vede una partnership articolata, che mette insieme Leonardo, Fenixs srl e Amsa, società del Gruppo A2A. L’obiettivo è il recupero e il riutilizzo di dispositivi come computer, cellulari e materiali provenienti dai data center dismessi. Un’iniziativa di economia circolare che si unisce al reinserimento nel mondo del lavoro sui dispositivi dei detenuti, che in questo modo possono acquisire competenze professionali di alto livello. Si parte dal data wiping, cioè la cancellazione dei dati, poi le apparecchiature vengono sottoposte a un’attività di refurbishing (rigenerazione) per arrivare, infine, sul mercato.
La seconda vita di telefoni e pc inizia a Bollate grazie a un progetto Leonardo

Ilgiorno.it - La seconda vita di telefoni e pc inizia a Bollate, grazie a un progetto Leonardo

Leggi su Ilgiorno.it
  • La seconda vita di telefoni e pc inizia a Bollate, grazie a un progetto Leonardo
  • La seconda vita degli smartphone: il mercato del ricondizionato cresce del 15%. I dati in Italia
  • Dispositivi elettronici usati, i consigli della Commissione Ue: “Vogliamo offrirgli una seconda vita
  • La seconda vita del digitale: così smartphone e pc tornano come nuovi
  • Non sapete dove buttare vecchi telefoni e computer obsoleti? Ecco come smaltirli in modo corretto, all’insegna di un decluttering anti-waste
  • Lunga vita a smartphone e pc: 5 consigli per combattere l’obsolescenza digitale
  • seconda vita telefoni pcCome riutilizzare un vecchio smartphone: idee utili per una seconda vita - Basta con gli smartphone vecchi e dimenticati nei cassetti: è possibile dar loro una nuova vita. Ecco alcuni metodi per riutilizzarli in modo intelligente. (telefonino.net)
Video seconda vita