Medici di famiglia nelle Case di Comunità | si lavora alla riforma ma è già scontro con la categoria

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano sta affrontando una crisi senza precedenti. La carenza di Medici di Medicina generale, l’invecchiamento della categoria e la difficoltà nel trovare nuovi professionisti hanno portato il sistema territoriale a un punto di non ritorno. Negli ultimi dieci anni, il numero di Medici di famiglia è sceso drasticamente: da 45.382 nel 2013 a 35.398 nel 2024. Una riduzione che, unita all’invecchiamento della categoria, con il 75% degli attuali professionisti che nel 2021 contavano oltre 27 anni di servizio, ha messo in discussione la sostenibilità del sistema sanitario territoriale.Per affrontare l’emergenza sanitaria, il Ministero della Salute e le Regioni intendono rivoluzionare il ruolo dei Medici di Medicina generale, trasformandoli in dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale e assegnandoli alle Case di Comunità.
Medici di famiglia nelle Case di Comunità |  si lavora alla riforma ma è già scontro con la categoria

Panorama.it - Medici di famiglia nelle Case di Comunità: si lavora alla riforma ma è già scontro con la categoria

Leggi su Panorama.it
  • Medici di famiglia nelle Case di Comunità: si lavora alla riforma ma è già scontro con la categoria
  • Medici di base e Pnrr, in Veneto le case di comunità rischiano di diventare “scatole vuote”
  • Medici di famiglia nelle Case di comunità: si lavora alla riforma. Numeri in Umbria
  • Medici di famiglia: la storia di una crisi annunciata. In 20 anni il loro numero è crollato. I pochi rimasti sono più anziani, con più pazienti da seguire e il sistema sta andando in tilt. E si torna a parlare di dipendenza
  • Io medico di famiglia in un piccolo paese vi dico perché non credo nelle Case di comunità
  • Riforma dei medici di base: le novità 2025
  • medici famiglia case comunitaMedici di famiglia nelle Case di Comunità: si lavora alla riforma ma è già scontro con la categoria - Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano sta affrontando una crisi senza precedenti. La carenza di medici di medicina generale, l’invecchiamento della categoria e la difficoltà nel trovare nuovi ... (panorama.it)
  • medici famiglia case comunitaI medici di famiglia nelle Case di comunità: «Una scelta sbagliata» - I medici di famiglia dentro alle Case di comunità come dipendenti del Servizio sanitario nazionale. (laprovinciadicomo.it)
  • medici famiglia case comunitaMedici di famiglia nelle Case di comunità: si lavora alla riforma. Numeri in Umbria - di Chiara Fabrizi Medici di famiglia nelle Case di comunità. Questa una delle misure a cui stanno lavorando Regioni e Governo per evitare che le nuove strutture socio-sanitarie in corso di realizzazio ... (umbria24.it)
Video Medici famiglia