Nuova strada per Piani d’Erna Gli ambientalisti in allarme

Il progetto della Nuova strada per i Piani d’Erna attraverso la Val Boazzo preoccupa. Preoccupa gli appassionati di ornitologia e birdwatching del Cros di Varenna, gli ambientalisti del Wwf e gli attivisti della Lipu, la Lega italiana per la protezione degli uccelli. Rompere l’isolamento della Valle comporterebbe interferire con fauna e flora incontaminata. "La Val Boazzo è una forra piuttosto profonda e che separa il Monte Due Mani dei Piani d’Erna e il Resegone – spiegano i loro timori -. Proprio a causa della sua morfologia complessa, con versanti scoscesi e rocciosi, l’area è da sempre poco frequentata dall’uomo. È proprio il disturbo limitato, unitamente alla grande varietà di ambienti che caratterizzano la zona, come fitti boschi, pascoli e falesie, a renderla così importante per la fauna e la flora locali che qui trovano un rifugio sicuro tutto l’anno".
Nuova strada per Piani d’Erna  Gli ambientalisti in allarme

Ilgiorno.it - Nuova strada per Piani d’Erna. Gli ambientalisti in allarme

Leggi su Ilgiorno.it
  • Nuova strada per Piani d’Erna. Gli ambientalisti in allarme
  • Piani d'Erna: “Strada necessaria o danno ambientale?”
  • Piani d’Erna. Il Comitato: “Ripristinare la vecchia strada è una necessità”
  • Funivia dei Piani d’Erna, la Regione supporterà il progetto
  • LEGAMBIENTE: “NUOVA STRADA DI MONTAGNA IN VAL BOAZZO: UNA PISTA PER…?”
  • LEGAMBIENTE: “NUOVA STRADA DI MONTAGNA IN VAL BOAZZO: UNA PISTA PER…?”
  • nuova strada piani dernaNuova strada per Piani d’Erna. Gli ambientalisti in allarme - Milano, il musicologo del Conservatorio Luca Bragalini ha ricostruito le vicende di Renato, arrestato nel ‘43 e mai più tornato, e dell’amico che invece trovò rifugio oltre oceano. Per loro e per i ... (msn.com)
  • nuova strada piani derna"Una nuova strada per raggiungere i Piani d'Erna? Ecco perché preoccupa" - Le associazioni Cros Varenna, Wwf Lecco e Lipu Lecco chiedono alle autorità di considerare le implicazioni del progetto: "Non si metta a rischio l'integrità del territorio" ... (leccotoday.it)
  • Una strada per i Piani d'Erna: “È veramente indispensabile?” - Spettabile redazione, Seguo con preoccupazione la ventilata realizzazione di una strada agro-silvo-pastorale che conduce ai Piani di Erna, opera che mette a quanto pare d'accordo parti politiche di so ... (leccotoday.it)
Video Nuova strada