Una clessidra ’salvacuore’ su cinque pazienti del Bambino Gesù

La ’clessidra’ per il cuore – un innovativo dispositivo salvavita destinato a pazienti con gravi cardiopatie congenite – è stata impiantata dai cardiologi interventisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù su cinque pazienti di età compresa tra i 15 e i 40 anni, affetti da tetralogia di Fallot. Si tratta dei primi interventi in Europa realizzati dopo l’ottenimento del marchio CE. Il dispositivo, composto da uno stent autoespandibile e da una valvola polmonare, era già stato impiegato a giugno 2023 per un uso compassionevole – cioè terapeutico sperimentale al di fuori degli studi clinici – su una ragazza di 21 anni. "Questa procedura mininvasiva consente di evitare l’intervento chirurgico a cuore aperto in soggetti particolarmente fragili a causa della loro storia clinica, riducendo così i rischi e migliorandone la qualità della vita.
Una clessidra ’salvacuore’ su cinque pazienti del Bambino Gesù

Quotidiano.net - Una clessidra ’salvacuore’ su cinque pazienti del Bambino Gesù

Leggi su Quotidiano.net
  • Una clessidrasalvacuore’ su cinque pazienti del Bambino Gesù
  • Salute: Ospedale Bambino Gesù, impiantata “clessidra” salva-cuore su cinque pazienti
  • Roma, al Bambino Gesù la clessidra salva-cuore senza bisturi: impiantata in 5 pazienti
  • Una clessidra per il cuore, al Bambino Gesù i primi cinque interventi salvavita
  • Cardiopatie congenite: impiantata "clessidra" per il cuore su 5 pazienti al Bambino Gesù. Primi interventi in Europa
  • Al Bambino Gesù la clessidra salva-cuore senza bisturi: impiantata in 5 pazienti
  • clessidra salvacuore cinque pazientiUna clessidra per il cuore, al Bambino Gesù i primi cinque interventi salvavita - L'impianto di questo dispositivo ha già salvato la vita a cinque pazienti fra i 15 e i 40 anni. Tutti operati nel giro di un mese all'Ospedale Bambino Gesù di Roma. (rainews.it)
  • clessidra salvacuore cinque pazientiRoma, al Bambino Gesù la clessidra salva-cuore senza bisturi: impiantata in 5 pazienti - L'innovativa operazione evita l'intervento a cuore aperto in pazienti con gravi anomalie cardiache All'o spedale Pediatrico Bambino Gesù uno stent innovativo, in grado di correggere difetti cardiaci, ... (roma.corriere.it)
  • clessidra salvacuore cinque pazientiInterventi eccezionali al Bambino Gesù: impiantata “clessidra” al cuore a 5 pazienti cardiopatici - Si tratta dei primi interventi in Europa realizzati con il dispositivo salvavita: "Rappresenta una svolta nel trattamento mininvasivo", dicono ... (msn.com)
Video Una clessidra