L’analisi di Vespa Il Pd non può vincere senza un’area centrista

VespaChe tipo di opposizione politica c’è oggi in Italia? Dal 1994 al 2022 si sono alternati sei candidati premier: tre di origine comunista (Occhetto, Veltroni, Bersani) e tre rappresentativi dell’area cattolica (Prodi, Rutelli, Enrico Letta). Ma in tutti e sei i casi il maggiore partito di opposizione era di centrosinistra (o di centro-sinistra, come diceva Cossiga per accentuare la distinzione). Nel senso che la componente cattolica, pur minoritaria, era rilevante al punto che le sole elezioni vinte dal centrosinistra in 28 anni portano la firma di Romano Prodi. La presenza cattolico-riformista era molto più visibile ai tempi della Margherita (nata dopo la scissione del Partito popolare), ma ha avuto un ruolo rilevante anche dopo. Nel senso che i cattolici riformisti hanno sempre avuto incarichi di partito rilevanti.
L’analisi di Vespa  Il Pd non può vincere senza un’area centrista

Quotidiano.net - L’analisi di Vespa. Il Pd non può vincere senza un’area centrista

Leggi su Quotidiano.net
  • L’analisi di Vespa. Il Pd non può vincere senza un’area centrista
  • L’analisi di Vespa. FdI ora vola nei sondaggi. Starlink è un’opportunità
  • Il Movimento 5 Stelle? Un rebus in un mistero dentro un enigma
  • L’analisi di Vespa. FdI ora vola nei sondaggi. Starlink è un’opportunità
  • Regionali Emilia-Romagna, i risultati. La prima conferenza stampa del presidente de Pascale: «Pd vince con coalizione ampia, presto la mia giunta»
  • Via l’abuso d’ufficio. E Nordio da Vespa attacca i magistrati
  • analisi vespa pd nonL’analisi di Vespa. Il Pd non può vincere senza un’area centrista - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • analisi vespa pd nonL’analisi di Vespa. FdI ora vola nei sondaggi. Starlink è un’opportunità - Se i satelliti di Musk costano meno e sono più efficienti non ha senso dire no. Ora la sfida per la premier è far crescere la produttività e la competitività. (msn.com)
  • L’analisi di Vespa. La premier e la maggioranza da ricompattare in fretta - Ieri pomeriggio Matteo Salvini è rientrato di corsa a Milano saltando il Consiglio dei ministri perché suo figlio si è infortunato giocando a pallone. Ma l’aria è tale che è durata a lungo ... (msn.com)
Video L’analisi Vespa