L’Europa rafforza le alleanze commerciali per fronteggiare il protezionismo di Trump

Il 17 gennaio la Commissione europea ha annunciato l’estensione dell’accordo commerciale con il Messico, rinnovando un’intesa siglata vent’anni fa e rafforzando una partnership con un Paese che nel 2023 ha importato beni dall’Unione europea per circa cinquantatré miliardi di euro con una bilancia commerciale nettamente a favore di Bruxelles. È il secondo annuncio di questo tipo in meno di due mesi dopo che ad inizio dicembre Ursula von der Leyen era volata a Montevideo per concludere il trattato di libero scambio con i leader di Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, mettendo fine ad una trattativa durata venticinque anni.  Nei Paesi del Mercosur le esportazioni superano gli ottanta miliardi, numeri destinati a crescere dopo l’accordo di dicembre che aprirà all’Unione europea le porte di un mercato da settecento milioni di consumatori.
L’Europa rafforza le alleanze commerciali per fronteggiare il protezionismo di Trump

Linkiesta.it - L’Europa rafforza le alleanze commerciali per fronteggiare il protezionismo di Trump

Leggi su Linkiesta.it
  • Dopo il Mercosur, il Messico: il commercio come scudo Ue a Trump
  • L'UE si difende dalla minaccia commerciale degli USA di Trump
  • La politica estera di Trump e Harris a confronto
  • Che cosa farà Trump alla Casa Bianca su Nato e clima
  • Industriali Italia-Spagna, 'alleanza per la crescita in Ue'
  • Presentata l'alleanza strategica tra INNOVA e Panasonic
  • europa rafforza alleanze commercialiTrump a Davos detta le condizioni all'Europa, dalla Nato alla politica commerciale - Trump ha usato Davos per mettere in guardia l'Europa, chiedendo agli alleati della Nato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del PIL e minacciando tariffe sulle aziende che non producono negli St ... (msn.com)
  • europa rafforza alleanze commercialiUsa-Europa: che succede ora? Quali sono i rischi (per tutti) di un’alleanza meno forte - I fronti aperti: dazi, spesa Nato, ambiente e competitività. Tra i due il più elevato scambio commerciale: 1.540 miliardi. Perché l’unione militare e geopolitica conviene a entrambi. (msn.com)
  • europa rafforza alleanze commercialiTrump e l’Europa: le sfide su difesa, commercio, geopolitca. Il rapporto Ispi - Il ritorno di Trump alla presidenza degli Usa preannuncia forti conseguenze per l’Europa, l'Ispi delinea i terreni di scontro e convergenza ... (policymakermag.it)
Video L’Europa rafforza