Scoperta mutazione genetica alla base della malattia di Alzheimer

Identificata da un gruppo di ricercatori italiani una rara mutazione genetica del  gene  GRIN2C come possibile concausa dell’Alzheimer, nell’età senile. La Scoperta, pubblicata sulla rivista Alzheimer’s Research & Therapy apre nuove strade a terapie innovative per la cura di questa malattia e per rallentarne l’avanzamento.L’importante studio, frutto della collaborazione di diversi gruppi di ricerca italiani, impegnati da anni nella ricerca delle cause genetiche della malattia, e coordinato dall’ospedale Molinette della città della Salute di Torino, dimostra come la malattia sia il risultato di una complessa interazione tra fattori genetici e fattori ambientali. Da tempo, infatti, la ricerca scientifica ha dimostrato che la malattia è il risultato di una complessa interazione tra fattori genetici e numerosi fattori ambientali, quali ipertensione, obesità, diabete, depressione ed isolamento sociale che favoriscono la deposizione nel cervello di due proteine tossiche, la beta amiloide e la proteina tau, responsabili della neurodegenerazione.
Scoperta mutazione genetica alla base della malattia di Alzheimer

Romadailynews.it - Scoperta mutazione genetica alla base della malattia di Alzheimer

Leggi su Romadailynews.it
  • Alzheimer, team italiano scopre un nuovo gene che causa la malattia
  • Una mutazione genetica alla base dei tumori del sangue, la scoperta modenese
  • Scoperta nuova mutazione genetica associata all’autismo
  • Alzheimer, italiani scoprono nuovo gene che causa malattia
  • Alzheimer, nuova importante scoperta di medici italiani: identificato un gene che causa la malattia
  • Maria Adelaide Caligo: "Scoperta fondamentale per individuare i soggetti più a rischio"
  • scoperta mutazione genetica baseAlzheimer, italiani scoprono un nuovo gene alla base della malattia. Le «rare mutazioni genetiche» e il legame con la depressione - Scoperto un nuovo gene alla base dell'Alzheimer. Il risultato è frutto della collaborazione di diversi gruppi di ricerca italiani, impegnati da ... (msn.com)
  • scoperta mutazione genetica baseScienziati italiani scoprono un nuovo gene che provoca l’Alzheimer - Scienziati italiani scoprono nuovo gene alla base dell'Alzheimer grazie all'utilizzo di avanzate tecniche di genetica molecolare ... (occhionotizie.it)
  • scoperta mutazione genetica baseAlzheimer, scoperto un nuovo gene alla base della malattia: la ricerca di un gruppo italiano e le «rare mutazioni genetiche» - Importante passo avanti della medicina: scoperto un nuovo gene alla base dell'Alzheimer. Il risultato è frutto della collaborazione di diversi gruppi di ricerca italiani, impegnati da ... (msn.com)
Video Scoperta mutazione