Uto Ughi | Il mio barboncino è morto avvelenato Tra le grandi sofferenze della mia vita Quella notte suonai per ore la marcia funebre di Chopin e Beethoven

Il celebre violinista Uto Ughi, oggi 81enne, ha suonato con le piu? prestigiose orchestre sinfoniche diretto da Maestri come Chung, Giulini, Rostropovich, Mehta e Maazel. Stamattina il Maestro si è esibito in un concerto in Vaticano per il Giubileo. In una intervista a Il Corriere della Sera ha confessato: “Il violino per me? A volte una gran rottura di scatole, se non riesco a suonarlo perfettamente. Altre volte invece avverto l’euforia di una grande conquista. La musica per fortuna non contiene una sola emozione: c’e? allegria, tenerezza, dramma. O estasi, come quando mi trovo davanti a una suite di Bach”.Ma lo strumento e Ughi non si staccano mai, nemmeno in viaggio: “Una volta in America la compagnia aerea mi disse che avrei dovuto metterlo nella stiva. Ho preferito affittare un’auto e guidare per 400 chilometri.
Uto Ughi |  Il mio barboncino è morto avvelenato  Tra le grandi sofferenze della mia vita  Quella notte suonai per ore la marcia funebre di Chopin e Beethoven

Ilfattoquotidiano.it - Uto Ughi: “Il mio barboncino è morto avvelenato. Tra le grandi sofferenze della mia vita. Quella notte suonai per ore la marcia funebre di Chopin e Beethoven”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Uto Ughi: «Quando hanno avvelenato il mio cane ho suonato per ore le marce funebri»
  • Uto Ughi: «Quando hanno avvelenato il mio cane ho suonato per ore le marce funebri»
  • Uto Ughi: «Non sono mai stato un asceta e in amore ho sofferto molto. Avvelenarono il mio cane, suonai per ore la marcia funebre»
  • uto ughi mio barboncinoUto Ughi: «Quando hanno avvelenato il mio cane ho suonato per ore le marce funebri» - Il violinista spiega perché quando suona si emoziona ancora: «È una componente importantissima dell’interpretazione, che altrimenti sarebbe soltanto pura tecnica, fredda» L'articolo Uto Ughi: «Quando ... (msn.com)
  • uto ughi mio barboncinoUto Ughi: «Non sono mai stato un asceta e in amore ho sofferto molto. Avvelenarono il mio cane, suonai per ore la marcia funebre» - Il violinista: «La musica leggera? Intrattiene soltanto. Per non imbarcare il violino in aereo feci 400 chilometri in auto». «Sono tifoso di Sinner, esempio di virtuosismo nel tennis» ... (msn.com)
Video Uto Ughi