Artico le ambizioni e i progetti della Cina Perché Xi ha ‘congelato’ la Via della seta polare

Roma, 26 gennaio 2025 – C’era una volta la Via della seta polare, Polar silk road. Poi congelata. Ma restano le ambizioni della Cina sullo scenario Artico, sempre più affollato. Cosa dobbiamo aspettarci oggi, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump, che ambisce a comprare la Groenlandia? Lo abbiamo chiesto a Marco Di Liddo, direttore del CESI, Centro studi internazionali. Ricorda che la stessa Cina “aveva provato ad espandersi in Groenlandia fino a qualche anno fa, cercando di acquisire quote di una società australiana e poi con un tentativo di vincere una gara da appalto per gli aeroporti. Ma poi si è ritirata”. Che cos’è la Via della seta polare Dottor Di Liddo, partiamo dal progetto che risulta ufficialmente fermo. Che cosa s’intende per Via della seta polare? “Si definisce con questa espressione una diramazione della più famosa Via della seta, cioè di quel mega progetto che la Cina aveva lanciato nel 2013 e che coinvolgeva la creazione di questa enorme struttura di porti e infrastrutture energetiche, commerciali e ferroviarie che dovevano mettere in comunicazione il mercato cinese con quello euroasiatici.
Artico le ambizioni e i progetti della Cina  Perché Xi ha ‘congelato’ la Via della seta polare

Quotidiano.net - Artico, le ambizioni (e i progetti) della Cina. Perché Xi ha ‘congelato’ la Via della seta polare

Leggi su Quotidiano.net
  • Artico, le ambizioni (e i progetti) della Cina. Perché Xi ha ‘congelato’ la Via della seta polare
  • Artico, ambizioni russo-cinesi e libertà di navigazione. L’analisi di Caffio
  • Nell'Artico conteso ora la Cina fa capolino
  • OGGETTO: La punta dell'iceberg
  • IL NUOVO SENSO DELL’OCCIDENTE PER L’ARTICO
  • Ambizioni e limiti della Cina in Africa. Report Le Monde
  • artico ambizioni progetti cinaArtico, le ambizioni (e i progetti) della Cina. Perché Xi ha ‘congelato’ la Via della seta polare - Marco Di Liddo, direttore del CESI, Centro studi internazionali: “La Cina vuole essere un attore artico. Ecco come nascono le tensioni con i paesi rivieraschi e perché dopo le dichiarazioni di Trump a ... (quotidiano.net)
  • Artico, ambizioni russo-cinesi e libertà di navigazione. L’analisi di Caffio - Fra un po’ di anni, quando con lo scioglimento dei ghiacci le rotte polari diverranno una realtà effettiva, se ne dovrà parlare anche per l’Artico ... Ovviamente la Cina usufruisce già ... (formiche.net)
  • La Cina punta sull’Artico con la Tan Suo San Hao - Pechino – Nuovi progetti per la Cina, infatti è stata consegnata una nave ricerca per navigare nel Polo Artico. La Tan Suo San Hao, costruita da Guangzhou Shipyard International, rappresenta ... (shipmag.it)
Video Artico ambizioni