Assediati dai rifiuti tessili

C’era una volta il tailleur con cui si affrontavano più stagioni, il cappotto dal taglio intramontabile da cui era difficile separarsi, come fosse un vecchio amico, o il maglione che resisteva inalterato allo stress della lavatrice. È preistoria. Ora il fast fashion, la moda «usa e getta» ha preso in ostaggio gli armadi, stipandoli di abiti che durano pochi mesi. La vita della moda si è accorciata, complice anche il commercio online, i cassetti «esplodono» e allora cosa si fa se bastano un paio di mesi per decretare il de profundis anche della gonna più desiderata? I più virtuosi usano gli appositi cassonetti gialli, altri si rivolgono ai mercatini dell’usato mentre la gran parte dei consumatori butta tutto nella raccolta indifferenziata. L’emblema finale di questo spreco è il deserto di Atacama in Cile, con le sue discariche a cielo aperto come colline, di vestiti ammassati, molti dei quali ancora nelle confezioni, spazzati dal vento e bruciati da roghi dolosi.
Assediati dai rifiuti tessili

Panorama.it - Assediati dai rifiuti tessili

Leggi su Panorama.it
  • assediati rifiuti tessiliAssediati dai rifiuti tessili - C’era una volta il tailleur con cui si affrontavano più stagioni, il cappotto dal taglio intramontabile da cui era difficile separarsi, come fosse un vecchio amico, o il maglione che resisteva inalter ... (panorama.it)
  • assediati rifiuti tessiliRifiuti tessili e moda sostenibile: il 2025 è l’anno della svolta - In occasione della Milano Fashion Week, il consorzio Ecotessili porta l’attenzione sulla gestione dei rifiuti tessili: in Italia la raccolta è cresciuta del 7%, arrivando a 2,9 kg per persona. Con l’E ... (ambienteambienti.com)
  • I rifiuti tessili richiamano produttori e consumatori alla responsabilità ambientale - L’attenzione crescente verso l’ambiente da parte del settore tessile, dalla produzione alla gestione dei rifiuti, è al centro delle discussioni anche a livello europeo, dove l’obiettivo è quello di ... (esg360.it)
Video Assediati dai