Caso Osama al-Masri Il governo che figura

Firenze, 26 gennaio 2025 – Le Pecore Elettriche non amano il tono e il registro linguistico dell’indignazione, ma stavolta è necessaria un’eccezione: è incredibile la vicenda della scarcerazione del capo della polizia giudiziaria libica nonché del famigerato carcere di Mitiga, a Tripoli, Osama al-Masri. Non è ancora chiaro che cosa ci facesse a Torino, dove al-Masri – accusato dalla Corte Penale Internazionale, fra le altre cose, di torture e violenza sessuale – era stato tratto in arresto, ma è chiaro che la sua liberazione è avvenuta per un mancato intervento del governo italiano. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio non ha risposto alla Procura generale presso la Corte d’Appello di Roma, che aveva rilevato un’anomalia nell’incarcerazione di al-Masri. La polizia infatti di sua iniziativa non avrebbe potuto arrestare l’uomo accusato di essere un torturatore ma soltanto dopo l’autorizzazione del ministro della Giustizia, al quale si sarebbero dovuti rivolgere i magistrati della Corte Penale Internazionale.
Caso Osama al-Masri  Il governo che figura

Lanazione.it - Caso Osama al-Masri. Il governo, che figura

Leggi su Lanazione.it
  • Caso Osama al-Masri. Il governo, che figura
  • Caso Al-Masri, la Corte dell'Aia chiede spiegazioni all'Italia
  • Il carnefice libico libero per un cavillo, Al-Masri è già a Tripoli. L'Italia sotto accusa
  • Un volo di stato chiude il caso Al Masri?
  • LIBIA, sicurezza e immigrazione. Arrestato a Torino e immediatamente rilasciato Njeem Osama al-Masri, capo della polizia giudiziaria libica
  • Almasri, una vittima: “Scosse elettriche, amputazioni, esecuzioni: vi racconto l’inferno di Mitiga”
  • caso osama al masriCaso Osama al-Masri. Il governo, che figura - Osama al-Masri. Non è ancora chiaro che cosa ci facesse a Torino, dove al-Masri – accusato dalla Corte Penale Internazionale, fra le altre cose, di torture e violenza sessuale – era stato tratto in ... (lanazione.it)
  • caso osama al masriTutto quello che non torna sul caso di Almasri - La strana tempistica del mandato di arresto da parte della Corte penale internazionale, l’inerzia della Germania, il ruolo di Nordio e il volo di stato. Intanto le opposizioni attaccano la premier Mel ... (ilfoglio.it)
  • caso osama al masriCaso Almasri, il giallo del volo di Stato per riaccompagnarlo in Libia - Il generale, a capo del terribile carcere per migranti di Mitiga, è accusato di "crimini contro l'umanità". Le due versioni ... (affaritaliani.it)
Video Caso Osama